I globuli bianchi: soldati speciali

 Unità 6 DIFESA IMMUNITARIA ›› 1 Come si difende il nostro corpo

I GLOBULI BIANCHI: SOLDATI SPECIALI

Le cellule che si occupano attivamente della difesa del nostro corpo sono i globuli bianchi, prodotti dal midollo osseo e dal sistema linfatico. Queste cellule, che troviamo nel sangue e nella linfa, hanno alcune caratteristiche specifiche per la funzione di difesa:

  • sono capaci di deformarsi per attraversare le pareti dei vasi sanguigni e migrare negli spazi intracellulari, cioè gli spazi tra una cellula e l’altra, per raggiungere il tessuto colpito dall’infezione;
  • possono muoversi autonomamente rispetto alla corrente del sangue che li trasporta, grazie a prolungamenti del loro citoplasma (3);
  • sono in grado di fagocitare, cioè di circondare, inglobare e digerire particelle e cellule nocive;
  • alcuni globuli bianchi specifici, detti linfociti, producono anticorpi, speciali proteine importanti nella difesa dalle infezioni.

Tra i globuli bianchi si distinguono, oltre ai linfociti (con un grosso nucleo e poco citoplasma), i granulociti (cosiddetti per il citoplasma ricco di granuli) e i monociti, che generano poi i macrofagi (di maggiori dimensioni, molto mobili).



Il sistema linfatico

Il sistema linfatico, con i vasi e i nodi principali messi in evidenza: i circa 600-700 linfonodi disseminati nel corpo svolgono la fondamentale funzione di filtrare la linfa, grazie ai macrofagi in essi contenuti; inoltre attivano la capacità dei linfociti di produrre anticorpi.


Le cellule prodotte dal midollo osseo 

Nel midollo osseo si formano dapprima cellule staminali, indifferenziate (a), poi una parte di esse si trasforma in linfociti (b), mentre altre cellule diventano globuli rossi (c), piastrine (d) e diversi tipi di globuli bianchi (e).

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano