Scienze evviva! - volume B

    SCIENZE +     Quanto è grande una cellula

Il nostro occhio riesce a percepire oggetti fino a una dimensione di 0,1 mm, cioè un decimo di millimetro, quindi non possiamo vedere a occhio nudo la maggior parte delle cellule eucariotiche, che hanno dimensioni all’incirca dell’ordine di un centesimo di millimetro (0,01 mm).
Una semplice lente d’ingrandimento ci permette di osservare l’ameba, un organismo semplice costituito da un’unica cellula eucariotica, poco più piccolo di un granello di sale; oppure una cellula uovo umana, grande quanto la capocchia di uno spillo.
Con un microscopio ottico, invece, possiamo vedere bene quasi tutti i tipi cellulari, anche le cellule procariotiche che costituiscono i batteri, in media 10 volte più piccole di una cellula eucariotica (dell’ordine di 0,001 mm, un millesimo di millimetro, cioè un micron) e grandi all’incirca come i mitocondri di quest’ultima. Come spesso accade nel mondo naturale, però, ci sono delle eccezioni e vi sono alcune cellule che raggiungono dimensioni notevoli, per esempio le cellule uovo della maggior parte dei vertebrati. Tra esse, la più grande di tutte è l’uovo di struzzo, che può raggiungere la lunghezza di circa 20 cm. Misure notevoli sono raggiunte anche dalle cellule nervose che si trovano nel collo della giraffa, che possono arrivare fino a 3 m di lunghezza.

Scienze evviva! - volume B
Scienze evviva! - volume B
La vita