Gli organismi si riproducono

 Unità 2 LA CELLULA E GLI ORGANISMI VIVENTI ›› 3 Dalla cellula agli organismi

GLI ORGANISMI SI RIPRODUCONO

Gli organismi possono riprodursi adottando due modalità diverse: per via asessuata o sessuata.


  io studio  

La riproduzione asessuata prevede la formazione di nuovi organismi a partire da un unico organismo genitore: esempi sono la scissione binaria dei batteri, organismi procarioti unicellulari, o la gemmazione in organismi pluricellulari, cioè la formazione di un nuovo individuo a partire da una protuberanza dell’organismo genitore. Gli organismi generati con la riproduzione asessuata, però, sono tutti uguali ai genitori: in particolare, il loro materiale genetico, ossia il DNA contenuto nelle cellule, è lo stesso.

La riproduzione sessuata prevede l’esistenza di due diversi tipi (sessi) di organismi: femminile e maschile. In questi organismi esistono cellule specifiche per la riproduzione, che si chiamano gameti: essi sono prodotti esclusivamente in particolari organi e contengono la metà dei cromosomi, e quindi di DNA, presenti in tutte le altre cellule del corpo (definite generalmente cellule somatiche). I nuovi organismi che si formano con la riproduzione sessuata nascono dalla fusione di due gameti provenienti da due diversi genitori di sesso opposto: poiché il loro DNA è il risultato della fusione del DNA di due gameti diversi, i nuovi organismi sono sempre diversi dai genitori.

  › pagina 49  

Nella riproduzione sessuata, il processo di fusione dei due gameti si chiama fecondazione (13). Esso dà origine a una cellula, lo zigote, che contiene il DNA di entrambi i genitori; da successive divisioni dello zigote si forma il nuovo organismo. Nel caso degli animali il gamete maschile è lo spermatozoo e quello femminile è la cellula uovo; sono prodotti all’interno di organi chiamati gonadi.


(13) La fecondazione

Entrambi i tipi di riproduzione, asessuata e sessuata, sono presenti tra gli organismi viventi, ma quella sessuata è più diffusa perché, rispetto all’altra, ha un grande vantaggio: i nuovi organismi sono diversi dai genitori, si produce cioè diversità, che è fondamentale per la vita.
Per questa ragione, molti organismi che si riproducono con modalità asessuata hanno evoluto strategie che permettono, in qualche maniera, di ovviare al problema e di variare il proprio patrimonio genetico, ossia il proprio DNA: per esempio, i batteri scambiano piccoli tratti del proprio DNA con altri batteri attraverso un processo chiamato coniugazione (14).


  Uso le domande guida  
  • Da quante cellule è formato un organismo?

  • Com’è l’organizzazione cellulare di un organismo complesso?

  • In che modo può riprodursi un organismo?

Scienze evviva! - volume B
Scienze evviva! - volume B
La vita