Unità 2 LA CELLULA E GLI ORGANISMI VIVENTI

3 Dalla cellula agli organismi

Da quante cellule è formato un organismo? 
Come sono organizzate? 
Quali funzioni vitali compie un organismo? 


Gli organismi viventi sono formati da cellule: possono essere costituiti da una o da più cellule, ed essere semplici o complessi. Gli organismi formati da cellule procariotiche sono detti procarioti; gli organismi formati da cellule eucariotiche sono detti eucarioti.
Come ogni cellula da cui sono composti, anche gli organismi svolgono funzioni fondamentali per la vita, come nutrirsi, respirare e riprodursi.

DA UNA A MOLTE CELLULE

Una singola cellula può vivere autonomamente e compiere da sola tutte le funzioni vitali, come fanno per esempio le cellule procariotiche; oppure può unirsi ad altre cellule a formare un organismo complesso, come accade alla maggior parte delle cellule eucariotiche.
A seconda se sono costituiti da una o più cellule, gli organismi si dividono in unicellulari e pluricellulari.


  io studio  

Gli organismi unicellulari sono formati da una singola cellula, che può essere sia procariotica sia eucariotica.

Gli organismi pluricellulari sono costituiti dall’unione di più cellule eucariotiche.

  › pagina 46  

Negli organismi pluricellulari il grado di differenziazione e di specializzazione tra le diverse cellule varia a seconda degli organismi considerati.
Gli organismi più semplici sono formati dall’unione di cellule tutte piuttosto simili fra loro, le quali cooperano per uno stesso scopo: è il caso, per esempio, delle alghe che troviamo nei nostri mari.
Negli organismi più evoluti, invece, come piante e animali (essere umano incluso), le cellule che compongono le diverse parti dell’organismo si differenziano al punto da formare dei veri e propri tessuti (insiemi di cellule simili fra loro e aventi le stesse funzioni), organi (parti del corpo formate da più tessuti aventi la stessa funzione, che assolvono specifiche funzioni) e sistemi o apparati (insiemi di organi, rispettivamente simili fra loro o diversi, accomunati da una stessa funzione). Foglie e fusto, così come sangue, ossa e cuore, sono tutte parti di organismi vegetali o animali costituite da cellule specializzate e differenziate. Il corretto funzionamento, e quindi la vita, degli organismi complessi dipende dall’integrazione e dal coordinamento di tutte queste parti (12).



(12) Organizzazione di un organismo complesso

Scienze evviva! - volume B
Scienze evviva! - volume B
La vita