Il DNA e i cromosomi

 Unità 2 LA CELLULA E GLI ORGANISMI VIVENTI ›› 1 La cellula: la più piccola entità vivente

IL DNA E I CROMOSOMI

In tutte le cellule, procariotiche ed eucariotiche, è presente il DNA (DesoxyriboNucleic Acid, acido desossiribonucleico): una macromolecola, ossia una molecola di grandi dimensioni, che è fondamentale per la vita, perché in essa sono contenute tutte le informazioni necessarie a una cellula per svolgere le sue funzioni vitali (per esempio, quale tipo di proteine devono essere prodotte).
Nelle cellule procariotiche, prive di un nucleo, il DNA si trova immerso nel citoplasma; in quelle eucariotiche, invece, è contenuto nel nucleo.
Il DNA è avvolto attorno ad alcune proteine a formare un filamento che prende il nome di cromatina (dal greco, «colore», perché se fatta reagire con certi composti si colora).
La cromatina può presentarsi più o meno addensata; quando, per esempio, la cellula sta per dividersi per originare nuove cellule si addensa molto, avvoltolandosi ripetutamente su se stessa: la cromatina così compattata prende il nome di cromosoma (6). Poiché la cromatina è costituita da DNA, ne deriva che i cromosomi sono a loro volta costituiti da DNA.
Nelle cellule procariotiche la cromatina dà origine generalmente a un solo grande cromosoma di forma circolare, mentre nelle cellule eucariotiche, dove la quantità di cromatina è maggiore, di cromosomi ce ne sono diversi.


(6) Il DNA e i cromosomi

  Uso le domande guida  
  • Che cos’è una cellula?

  • Quali sono le differenze tra la cellula procariotica e quella eucariotica?

  • Che cos’è il DNA e in che forma si trova nella cellula?

Scienze evviva! - volume B
Scienze evviva! - volume B
La vita