La cellula eucariotica

 Unità 2 LA CELLULA E GLI ORGANISMI VIVENTI ›› 1 La cellula: la più piccola entità vivente

LA CELLULA EUCARIOTICA

La cellula eucariotica (dal greco, «nucleo vero») la troviamo in tutti gli organismi viventi, tranne che nei batteri. È più grande della cellula procariotica, di circa 10 volte, ed è più complessa (2). Il suo citoplasma è delimitato dalla membrana plasmatica, o cellulare, mentre manca quasi sempre la parete cellulare, e al suo interno sono presenti diversi organuli specializzati, ciascuno con la propria funzione. A differenza della cellula procariotica, la cellula eucariotica ha un nucleo ben definito, ossia una regione che contiene il DNA, racchiusa da una membrana specifica, la membrana nucleare. La membrana plasmatica e la membrana nucleare sono strutture non rigide, che permettono il passaggio da un lato all’altro di alcune sostanze, attraverso canali (nella membrana plasmatica) e pori (nella membrana nucleare).



(2) La cellula eucariotica

Tra gli organuli della cellula eucariotica un ruolo molto importante è svolto dai mitocondri: in essi le sostanze nutritive contenute nella cellula, gli zuccheri, sono convertite in una forma di energia “pronta all’uso”, che la cellula può sfruttare per compiere le sue funzioni vitali. Come nelle cellule procariotiche, anche in quelle eucariotiche sono presenti i ribosomi, all’interno dei quali vengono costruite le proteine.
Nelle cellule eucariotiche, oltre ai mitocondri e ai ribosomi, sono presenti altri organuli:

  • il reticolo endoplasmatico, liscio e rugoso (3), e l’apparato del Golgi, che costituiscono un sistema di membrane, fra loro collegate, all’interno delle quali le sostanze prodotte si accumulano e maturano prima di essere destinate all’interno o all’esterno della cellula;
  • i lisosomi (4), vescicole che contengono enzimi digestivi, ossia proteine particolari in grado di digerire le sostanze assunte dalla cellula, ma anche di demolire le sostanze indesiderate.

  › pagina 38  

Le cellule eucariotiche presentano alcune differenze a seconda che si tratti di cellule vegetali o di cellule animali.


  io studio  

La cellula vegetale, a differenza della cellula animale, è rivestita da una parete cellulare rigida, esternamente alla membrana plasmatica, che le conferisce una forma regolare. Nel citoplasma, oltre agli organelli tipici della cellula eucariotica, sono presenti i cloroplasti (5), grazie ai quali avviene la fotosintesi clorofilliana; i cloroplasti appaiono verdi perché contengono la clorofilla, il pigmento verde responsabile del processo di fotosintesi. Inoltre nella cellula vegetale è presente una grande vescicola, il vacuolo, che occupa in alcuni casi quasi tutto il citoplasma e che contiene acqua e sostanze nutritive necessarie alla cellula.

  fare per imparare  

SPERIMENTIAMO ›› OSSERVIAMO LA CELLULA ANIMALE

OCCORRENTE

Un microscopio ottico; vetrini portaoggetto e vetrini coprioggetto; pipette pasteur o contagocce; bastoncini per le orecchie (cotton fioc); tintura di iodio; acqua.

TEMPO NECESSARIO

1 h di osservazione in laboratorio (incluso il tempo di preparazione dei vetrini).

COME PROCEDERE

Passiamo il bastoncino all’interno della guancia, strofinando delicatamente con la parte ricoperta di cotone idrofilo; depositiamo sul vetrino portaoggetto il materiale prelevato, semplicemente passando su di esso il cotton fioc, e versiamoci sopra una goccia d’acqua e una goccia di tintura di iodio. Copriamo il preparato con un vetrino coprioggetto e osserviamo al microscopio. Le cellule appaiono di un colore rosa tenue, tutte separate le une dalle altre a causa dello sfregamento con il bastoncino, che rompe lo strato continuo di mucosa da esse formato; al centro si nota un’area tondeggiante più scura: il nucleo.

Scienze evviva! - volume B
Scienze evviva! - volume B
La vita