Le principali funzioni vitali degli animali

 Unità 6 NEL REGNO ANIMALE: GLI INVERTEBRATI ›› 1 Le caratteristiche degli animali

LE PRINCIPALI FUNZIONI VITALI DEGLI ANIMALI

Gli animali sono organismi viventi e, come tali, per vivere devono nutrirsi, avere un proprio metabolismo, crescere e respirare.
Negli animali più semplici, tra i primi comparsi nel corso dell’evoluzione, come le spugne o le meduse, tutte queste funzioni sono compiute direttamente dalle cellule da cui sono formati, poiché non possiedono veri e propri sistemi e apparati.
In animali più complessi, comparsi successivamente, come gli insetti, le cellule cominciano invece a organizzarsi in tessuti, organi, apparati e sistemi.


  io studio  


  • L’apparato digerente si occupa della nutrizione, ossia dell’ingestione del cibo e della sua digestione; in questo processo, il cibo ingerito viene scomposto nei nutrienti fondamentali (zuccheri, grassi, proteine, vitamine ecc.), che vengono assorbiti e distribuiti alle cellule del corpo perché possano svolgere le loro funzioni; tutto ciò che rimane del cibo originario e non viene digerito è espulso sotto forma di feci.
  • L’apparato respiratorio, formato da branchie o polmoni, permette di prelevare e immagazzinare l’ossigeno presente nell’acqua o nell’atmosfera, indispensabile alle cellule per convertire gli zuccheri in energia utilizzabile (respirazione cellulare); il trasporto dell’ossigeno dagli organi respiratori alle cellule è assicurato dal sangue, che irrora abbondantemente sia le branchie sia i polmoni.
  • L’apparato circolatorio, tramite i vasi sanguigni e il sangue che in essi scorre, pompato dal cuore, trasporta tutte le sostanze nutrienti e l’ossigeno alle cellule del corpo e raccoglie, da queste, le sostanze di rifiuto prodotte, come l’anidride carbonica e le sostanze tossiche per l’organismo, che devono essere eliminate.
  • L’apparato escretore (i nostri reni, per fare un esempio) è deputato all’eliminazione delle sostanze di scarto; i prodotti di rifiuto, contenenti in prevalenza azoto, sono escreti (cioè eliminati) all’esterno sotto forma di urina, urea (un’urina più concentrata), cristalli di acido urico (un’urina così concentrata da essere cristallizzata).
  • Il sistema nervoso ha il compito di controllare che tutto funzioni correttamente; esso è formato da un insieme di cellule altamente specializzate, i neuroni, le quali, tramite gli organi di senso che servono a percepire gli stimoli esterni, raccolgono informazioni su tutto ciò che accade intorno a loro e inviano queste informazioni al cervello. Il cervello, una sorta di sala di comando, elabora la risposta e, sempre tramite i neuroni, la invia a tutte le parti del corpo, le quali si attivano di conseguenza (pensiamo allo scatto di un predatore che ha avvistato la sua preda).

Scienze evviva! - volume B
Scienze evviva! - volume B
La vita