L’idrosfera

 Unità 1 L’IDROSFERA ›› 1 L’acqua sulla Terra

L’IDROSFERA

L’idrosfera ricopre circa i due terzi della superficie terrestre: è per questo motivo che la Terra dallo Spazio appare blu, ed è quindi detta “pianeta azzurro”. In effetti, data la massiccia presenza di questo elemento, forse sarebbe più corretto se il nostro Pianeta anziché Terra si chiamasse “Acqua”.
Il 97% dell’acqua presente sulla Terra è salata, ed è contenuta nei mari e negli oceani (3). Solo il 3% è acqua dolce: l’1%, allo stato liquido, forma sorgenti, fiumi, laghi, acque sotterranee; il restante 2% costituisce i ghiacciai, nei quali è presente allo stato solido.
Questa percentuale molto bassa (solo l’acqua allo stato liquido è effettivamente utilizzabile dagli esseri umani) fa sì che l’acqua dolce sia un bene raro e prezioso, da preservare con attenzione.

L’ACQUA E LA VITA

L’acqua è una sostanza fondamentale per tutti gli esseri viventi, animali e vegetali.
Non a caso è nell’acqua che si sono sviluppate le prime cellule e quindi la vita. Tutti gli organismi sono costituiti da acqua, in una percentuale variabile tra il 50% e il 98% circa. Il corpo umano, per esempio, è costituito da acqua per il 70% e, prima di nascere, ognuno di noi ha trascorso 9 mesi nella pancia della mamma, immerso in un liquido molto simile all’acqua. Nessuno di noi, inoltre, potrebbe sopravvivere più di una settimana senza bere.  
L’acqua possiede delle proprietà che la rendono una sostanza “speciale”, in grado di svolgere funzioni importantissime per la vita. In particolare, essa ha caratteristiche che le consentono di essere presente in natura sia allo stato liquido, sia allo stato solido, sia allo stato aeriforme, e di passare facilmente da uno stato all’altro. Inoltre, l’acqua ha la proprietà di accumulare il calore prodotto dall’energia solare e di mantenerlo a lungo, rilasciandolo nell’aria, e quindi raffreddandosi, molto lentamente: è per questo che nelle zone costiere il clima è più mite. Per lo stesso principio, a livello globale, l’idrosfera è in grado di mitigare molto la differenza tra la temperatura massima e minima della Terra, rendendo così il Pianeta favorevole alla vita.

Alcuni organismi e il loro contenuto d’acqua

Essere umano: 70%

Fungo: 88%

Medusa: 98%

Scienze evviva! - volume D
Scienze evviva! - volume D
La Terra