Unità 5 TERREMOTI E VULCANI

2 I vulcani

Com’è fatto un vulcano? 
Quali tipi di vulcani esistono? 
Che relazione c’è tra vulcani e terremoti? 


Come sappiamo, sotto la litosfera si trova l’astenosfera, uno strato formato da roccia parzialmente fusa, dalla consistenza viscosa. Qui si forma il magma, roccia fusa incandescente (la cui temperatura è compresa tra 650 e 1200°C) mescolata a vapore acqueo e gas. Il magma si comporta esattamente come un fluido molto caldo, per cui, se sottoposto a forti pressioni, tende a espandersi e a salire verso l’alto.

CHE COS’È UN VULCANO

Un vulcano è una spaccatura della crosta terrestre attraverso la quale fuoriesce il magma (7). Tale fuoriuscita si chiama eruzione.
Prima dell’eruzione, all’interno del vulcano il magma si accumula nella camera magmatica, un bacino di raccolta situato nella litosfera, a una profondità che può raggiungere i 60 km circa. La camera magmatica comunica con l’esterno attraverso un camino principale, che culmina nel cratere principale. Oltre al cratere principale, possono essere presenti anche crateri di minori dimensioni, detti crateri secondari, che sono lo sbocco di camini secondari.
Quando il magma esce dal cratere, prende il nome di lava. Magma e lava hanno composizione chimica differente perché, nel momento stesso in cui il magma fuoriesce, cede parte dei suoi gas all’ambiente circostante (all’atmosfera se il vulcano è terrestre, all’acqua se è sottomarino). Fuori dal cratere, la lava scorre fino a raffreddarsi e diventare solida; nel corso del tempo la lava solidificata si accumula, formando il cono vulcanico.
In genere, durante le eruzioni non fuoriesce soltanto lava, ma anche gas, lapilli (piccoli frammenti di lava solidificata), bombe vulcaniche (i frammenti di maggiori dimensioni) e ceneri vulcaniche (i frammenti e le particelle più piccole). Nel loro complesso, questi materiali prendono il nome di prodotti piroclastici.


(7) La struttura di un vulcano

a. La camera magmatica, situata in profondità nella litosfera, è la sacca in cui si accumula il magma.
b. I gas contenuti nel magma lo spingono verso l’alto lungo il camino principale, che culmina nel cratere principale.
c. Durante il suo percorso, il magma può aprirsi altre strade (camini secondari), che culminano in crateri secondari.
d. Il magma che fuoriesce dal vulcano prende il nome di lava.
e. Gas, ceneri e lapilli vengono espulsi all’esterno in modo più o meno violento.

Scienze evviva! - volume D
Scienze evviva! - volume D
La Terra