SPERIMENTIAMO: Gli effetti della pressione atmosferica

 Unità 2 L’ARIA E L’ATMOSFERA ›› 2 L’atmosfera

    SCIENZE +     La scoperta di Torricelli 

Nel tentativo di misurare la pressione atmosferica, lo scienziato Evangelista Torricelli (1608-1647) si servì di un tubo di vetro alto 1 m, con la base di 1 cm2, chiuso a un’estremità. Lo riempì di mercurio, un metallo liquido a temperatura ambiente; quindi lo capovolse, tenendolo in verticale, all’interno di una vaschetta contenente altro mercurio. Compiuta questa operazione, si accorse che il mercurio del tubo non si era riversato completamente nella vaschetta, ma era sceso fino a circa 76 cm di altezza.
Lo scienziato ripeté l’esperimento più volte, ottenendo sempre lo stesso risultato, e arrivando così alla conclusione che l’altezza raggiunta dalla colonnina di mercurio dipendeva dalla pressione atmosferica. Infatti l’aria, premendo sul mercurio contenuto nella vaschetta, controbilanciava la spinta di quello contenuto nel tubo, che invece tendeva a scendere verso il basso facendo innalzare il livello del mercurio nella vaschetta.

  fare per imparare  

SPERIMENTIAMO ›› GLI EFFETTI DELLA PRESSIONE ATMOSFERICA

OCCORRENTE

Una bottiglia di plastica; un chiodo; una bacinella; acqua.

TEMPO NECESSARIO

30 minuti circa.

COME PROCEDERE

Con il chiodo facciamo una decina di buchi sul fondo della bottiglia. Poi riempiamo la bacinella con l’acqua fino a circa 3/4 della sua capacità e appoggiamoci dentro la bottiglia senza tappo, in posizione verticale. L’acqua comincerà a entrare dai fori (1). Quando la bottiglia si sarà sufficientemente riempita, chiudiamola con il tappo (2). A questo punto estraiamo la bottiglia dalla bacinella: l’acqua che si trova dentro la bottiglia non esce dai fori (3). Se però togliamo il tappo, l’acqua comincia a uscire (4) e, alla fine, la bottiglia si svuota. Che cosa è accaduto? Con il tappo chiuso l’acqua non è uscita perché trattenuta dalla pressione atmosferica, che si esercita su tutta la superficie esterna della bottiglia. Stappando la bottiglia, invece, abbiamo permesso all’aria di entrare e di esercitare la sua pressione dall’alto sull’acqua, vincendo la pressione esterna e spingendola fuori.

  Uso le domande guida  
  • Perché l’atmosfera è importante per la vita?

  • In quale strato dell’atmosfera avvengono i fenomeni meteorologici?

  • Come si misura e in quali condizioni cambia la pressione atmosferica?

Scienze evviva! - volume D
Scienze evviva! - volume D
La Terra