SPERIMENTIAMO: Il galleggiamento in acqua salata

 Unità 1 L’IDROSFERA ›› 2 Acque salate e acque dolci

  fare per imparare  

SPERIMENTIAMO ›› IL GALLEGGIAMENTO IN ACQUA SALATA

OCCORRENTE

Un vaso trasparente; acqua; un cucchiaio; sale da cucina; un uovo.

TEMPO NECESSARIO

15 minuti circa.

COME PROCEDERE

Riempiamo d’acqua il vaso fino a circa 3/4 della sua altezza, quindi immergiamo delicatamente l’uovo, facendo attenzione a non rompere il guscio. Osserviamo che, una volta immerso, l’uovo rimane appoggiato sul fondo del vaso.
Adesso cominciamo ad aggiungere sale: prima un cucchiaio, poi un altro e così via, osservando di volta in volta cosa succede all’uovo. Noteremo che, a ogni aggiunta di sale, l’uovo salirà sempre di più, finché non lo vedremo galleggiare sulla superficie dell’acqua.

    SCIENZE +     Le correnti marine

I mari e gli oceani della Terra sono caratterizzati dalla presenza di correnti marine, ossia di grandi masse d’acqua in movimento. Le correnti hanno un moto perenne; a Nord dell’Equatore si spostano verso Est, a Sud verso Ovest.
Esistono correnti superficiali, che scorrono cioè sulla superficie dell’acqua, originate dall’azione dei venti, e correnti profonde, generate da differenze di densità tra masse d’acqua: l’acqua più fredda e salata è più densa, quindi più pesante, di quelle più calde e meno salate, e tende perciò a sprofondare e scorrere sotto quella più leggera.
Tra le correnti superficiali, la più lunga è la Corrente Circumpolare Antartica, che percorre il Mar Glaciale Antartico da Ovest a Est. Il movimento delle grandi masse d’acqua di superficie ha una forte influenza sul clima: la Corrente del Golfo, per esempio, che dal Golfo del Messico attraversa l’Atlantico, porta calore alle coste occidentali dell’Europa, attenuando la rigidezza del clima invernale.
Le correnti profonde più importanti sono quella Artica e quella Antartica, che dai rispettivi Poli si spostano verso l’Equatore.

Scienze evviva! - volume D
Scienze evviva! - volume D
La Terra