Unità 7 LE RISORSE DELLA TERRA

1 Le risorse non rinnovabili

Perché alcune risorse non sono rinnovabili? 
Quali sono le risorse fossili? 
Che cos’è l’energia nucleare? 


Quando si parla di risorse naturali si fa riferimento a tutti i materiali, le sostanze, le forme di energia presenti sul Pianeta e adatti a soddisfare il fabbisogno umano.
Esistono risorse senza le quali non sarebbe possibile la vita sulla Terra, come l’aria che respiriamo, la luce del Sole, l’acqua e il suolo, e risorse non indispensabili alla vita ma comunque utili a farci vivere meglio: è il caso delle materie prime come legno, carbone, petrolio ecc.
Alcune risorse naturali sono inesauribili, oppure si rigenerano in tempi brevi, e per questo sono comunemente dette “rinnovabili”, altre invece termineranno.


  io studio  


  • Le risorse rinnovabili sono le risorse che possono essere considerate illimitate: per esempio, la luce del Sole, l’acqua, il vento, il calore proveniente dall’interno della Terra.
  • Le risorse non rinnovabili sono quelle che prima o poi si esauriranno. Sono considerate tali tutte le risorse che per ricrearsi hanno bisogno di tempi così lunghi da superare la stessa concezione del tempo da parte dell’uomo: si parla di milioni di anni. Sono risorse non rinnovabili sia le cosiddette risorse fossili (cioè carbone, petrolio e gas naturale) sia minerali come l’uranio e il plutonio, utilizzati per produrre l’energia nucleare.

Scienze evviva! - volume D
Scienze evviva! - volume D
La Terra