SPERIMENTIAMO: Il ciclo dell’acqua

 Unità 1 L’IDROSFERA ›› 1 L’acqua sulla Terra

  fare per imparare  

SPERIMENTIAMO ›› IL CICLO DELL’ACQUA

OCCORRENTE

Una pirofila di vetro; acqua; pellicola trasparente da cucina; un elastico; una mattonella di ghiaccio sintetico.

TEMPO NECESSARIO

1 h circa.

COME PROCEDERE

Versiamo qualche bicchiere d’acqua nella pirofila di vetro, quindi copriamola con la pellicola trasparente e fissiamola ai bordi con un elastico in modo che rimanga ben tesa.
Mettiamo la pirofila al sole. Dopo circa 30 minuti potremo osservare che il calore avrà fatto evaporare una parte dell’acqua.
Adesso appoggiamo la mattonella di ghiaccio sintetico sopra la pellicola: vedremo che, in corrispondenza del ghiaccio, all’interno della pellicola l’acqua condenserà in gocce che inizieranno a cadere nella stessa acqua dalla quale erano evaporate.

  Uso le domande guida  
  • Quali “sfere” costituiscono il “sistema Terra”?

  • Dov’è concentrata la maggior parte dell’acqua della Terra?

  • Quali sono le fasi del ciclo dell’acqua?

    SCIENZE +     L'acqua nello spazio

Per quanto ne sappiamo, la Terra è l’unico Pianeta in cui l’acqua è presente in tutti e tre gli stati di aggregazione della materia. In passato, si pensava che fosse addirittura l’unico a possederne, ma grazie a studi più recenti gli scienziati hanno scoperto tracce di acqua anche in altri luoghi del Sistema Solare, come nell’atmosfera di Marte, di Venere e di Giove (quindi allo stato gassoso), e ritengono che possa trovarsi allo stato liquido sotto la superficie di Marte. Nell’Universo, inoltre, l’acqua è presente anche allo stato solido: per esempio nelle comete, costituite da ghiaccio e rocce, in alcuni satelliti e negli anelli di Saturno (foto grande), e nelle calotte polari di Marte. Del resto, non c’è da stupirsi se in futuro verrà scoperta l’esistenza di acqua in altri punti dello Spazio: secondo il modello del Big Bang, l’esplosione da cui tutto ebbe origine generò come prima cosa proprio gli atomi di elio e idrogeno e, in seguito, quelli di carbonio, ossigeno e azoto... E sappiamo che la molecola dell’acqua è composta da due atomi di idrogeno e da uno di ossigeno.

Scienze evviva! - volume D
Scienze evviva! - volume D
La Terra