Unità 6 REAZIONI CHIMICHE E COMPOSTI ORGANICI

3 Le ossidazioni

Che cosa sono le ossidazioni? 
Quali prodotti originano? 
Che cos’è la combustione? 


L’ossigeno è l’elemento chimico più comune sulla Terra ed è uno dei più reattivi, poiché si combina facilmente con molti altri elementi o composti.
Le reazioni che hanno l’ossigeno tra i propri reagenti sono dette ossidazioni. A seconda che gli altri reagenti siano metalli o non metalli, si ottengono tipi di prodotti diversi, rispettivamente detti ossidi basici, o semplicemente ossidi, e ossidi acidi, o anidridi.


  io studio  

OSSIDI BASICI E OSSIDI ACIDI

Quando l’ossigeno reagisce con un metallo, questo gli cede elettroni che vanno a completare il guscio esterno dei suoi atomi (dotato di 6 elettroni). I composti formati da queste reazioni si chiamano ossidi basici o semplicemente ossidi.
La ruggine che compare su un oggetto ferroso lasciato esposto all’aria è un ossido: per la precisione, è ossido di ferro, un composto prodotto dalla reazione del ferro con gli atomi di ossigeno presenti nell’aria. L’equazione che descrive questa ossidazione è:




Se il metallo che reagisce con l’ossigeno è invece il magnesio, la reazione attraverso cui si produce l’ossido di magnesio è: 2Mg + O2 ⇒ 2MgO
Quando l’ossigeno si combina con un non metallo, produce composti chiamati ossidi acidi (ossiacidi) o anidridi. Ne è un esempio il diossido di carbonio (CO2), o anidride carbonica:




Un altro esempio di ossido acido è costituito dall’unione dell’ossigeno con lo zolfo, che dà origine al diossido di zolfo (SO2), o anidride solforosa: S + O2 ⇒ SO2
Ossidi basici e ossidi acidi sono composti piuttosto diversi tra loro: in genere i primi sono solidi, mentre i secondi sono gas.

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia