SPERIMENTIAMO: Il fenomeno della capillarità

 Unità 2 LA MATERIA ›› 3 Gli stati di aggregazione della materia

  • Viscosità. Un’altra proprietà dei liquidi legata alle forze di coesione è la viscosità; essa è determinata dalla resistenza che le molecole del liquido incontrano nello scivolare le une sulle altre. Questa proprietà cambia da un liquido all’altro; alcuni liquidi, molto viscosi, sono difficili da mescolare e quando vengono travasati scorrono lentamente: il miele (6) è un esempio di liquido molto viscoso.
  • Capillarità. La capacità dei liquidi di risalire lungo tubi molto sottili chiamati capillari è detta capillarità. Questo fenomeno avviene grazie a una forza di attrazione tra le molecole del liquido e le pareti del tubicino, detta forza di adesione. Se, per esempio, l’acqua è contenuta in un tubo di grande diametro, il numero delle molecole d’acqua a contatto con la parete è piccolo in rapporto al totale delle molecole d’acqua; se invece l’acqua è in un tubo capillare, il numero delle molecole a contatto con esso è in proporzione maggiore e le forze di adesione prevalgono sulle forze di coesione facendo risalire il liquido. Si tratta di un fenomeno fondamentale per la vita delle piante: grazie a esso, infatti, l’acqua giunge dalle radici alle foglie (7). Possiamo vedere la capillarità all’opera anche quando, per esempio, assorbiamo un liquido con una spugna o con la carta assorbente, o inzuppiamo un biscotto nel latte.
  •   Uso le domande guida  
    • Che cosa sono le forze di coesione?

    • Come sono distribuite le molecole nei tre stati di aggregazione della materia?

    • Quali proprietà particolari caratterizzano i liquidi?

      fare per imparare  

    SPERIMENTIAMO ›› IL FENOMENO DELLA CAPILLARITÀ

    OCCORRENTE

    3 tubi capillari di diverso diametro e una bacinella trasparente o uno strumento a vasi capillari comunicanti; acqua; colorante per dolci; una lente d’ingrandimento.

    TEMPO NECESSARIO

    15 minuti.

    COME PROCEDERE

    Sciogliamo un po’ di colorante nell’acqua della bacinella, in modo da ottenere “acqua colorata”. Poniamo in essa verticalmente i 3 tubi capillari. Osserviamo che l’acqua sale in essi a un livello superiore rispetto al livello dell’acqua contenuta nella bacinella e raggiunge un innalzamento maggiore nel tubo più sottile per il fenomeno della capillarità. Se osserviamo con una lente d’ingrandimento, possiamo notare che la superficie libera dell’acqua ha una forma leggermente concava grazie alle forze di adesione liquido-solido.

    Scienze evviva! - volume A
    Scienze evviva! - volume A
    La materia