Scienze evviva! - volume A

 Unità 2 LA MATERIA ›› 1 La materia e le sue proprietà

Sostanze più o meno deformabili

Tra le varie proprietà che le diverse sostanze possiedono ce ne sono alcune che vengono sfruttate dall’uomo per la costruzione di oggetti e strumenti utili nella vita quotidiana. Particolarmente importante è la deformabilità, che varia a seconda delle sostanze e quindi del materiale con cui gli oggetti vengono prodotti.

Sostanze rigide

Alcune sostanze, per esempio la pietra, non si deformano ma, se sottoposte a una forza molto intensa, si rompono. Le sostanze che si comportano in questo modo sono dette rigide. Ne sono esempi il vetro e la ceramica.

Sostanze elastiche

Altre sostanze, se sottoposte a una forza, subiscono una deformazione temporanea; per esempio, se tendiamo un elastico si allunga, ma appena lo lasciamo andare riprende la forma che aveva. Le sostanze che si deformano se sottoposte a una forza ma ritornano alla forma iniziale sono dette elastiche. Alcuni esempi sono la gomma, i gas e, nonostante le apparenze, l’acciaio.

Sostanze plastiche

Altre sostanze, come l’argilla, sono deformabili, ma in modo permanente, cioè conservano la nuova forma che viene loro data. Le sostanze che sottoposte a una forza cambiano la loro forma per sempre sono dette plastiche. Le materie plastiche, se riscaldate, sono facilmente lavorabili e, una volta raffreddate, mantengono la forma che gli è stata data; alcuni esempi sono la plastilina, la creta e la cera fusa.

  Uso le domande guida  
  • Che cos’è la materia?

  • Che differenza c’è tra massa e peso?

  • Che cos’è il volume?

  • Che cos’è una sostanza?

  • Come si calcola la densità di un corpo?

  • Qual è la differenza tra densità e peso specifico?

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia