SPERIMENTIAMO: Misuriamo la densità della cioccolata

 Unità 2 LA MATERIA ›› 1 La materia e le sue proprietà

  fare per imparare  

SPERIMENTIAMO ›› MISURIAMO LA DENSITÀ DELLA CIOCCOLATA

OCCORRENTE

Barattoli vuoti di crema alla cioccolata da 200, 400, 500 g; un cilindro graduato da 1000 ml; acqua.

TEMPO NECESSARIO

20 minuti.

COME PROCEDERE

Leggiamo su ogni barattolo il peso della crema contenuta (200 g, 400 g, 500 g), che solo sulla Terra corrisponde al valore della massa di crema contenuta in ogni barattolo. Per misurare il volume riempiamo uno per volta i barattoli vuoti con acqua, cercando di avvicinarci con la maggior precisione possibile al livello raggiunto dalla crema quando il barattolo era pieno. Poi versiamo l’acqua dal barattolo nel cilindro graduato e leggiamo il volume corrispondente sulla scala.
Ora che abbiamo i valori di massa e volume, compiliamo una tabella come quella a fianco. Calcoliamo il valore della densità corrispondente a ogni barattolo: una certa differenza tra i valori è inevitabile, perché questo non è un esperimento compiuto in laboratorio con strumenti e procedure di precisione. Per questo motivo calcoliamo la media aritmetica dei valori di densità ottenuti (data dalla somma dei valori ottenuti diviso il numero dei barattoli): il risultato rappresenta con buona approssimazione la densità della crema.

    SCIENZE +     La materia di tutti i giorni

Di solito conosciamo l’origine e la natura dei materiali che utilizziamo tutti i giorni o, comunque, non è difficile da scoprire. Il legno con il quale sono fatti i mobili che arredano le nostre case proviene dagli alberi; i metalli di cui sono fatte le posate con cui mangiamo, ma anche le lavatrici, i frigoriferi, le automobili, vengono estratti da minerali presenti sulla Terra o nelle sue profondità; la lana con cui sono lavorati i nostri abiti è ricavata dal vello delle pecore.
Esistono però anche materiali che ci sono un po’ meno familiari.
Il pile, per esempio, è un tessuto che viene sempre più spesso preferito ai “vecchi” maglioni di lana perché, oltre a essere caldo e morbido, è leggero e, se si bagna, si asciuga molto rapidamente. Inoltre,

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia