Unità 2 LA MATERIA

1 La materia e le sue proprietà

Che cos’è la massa di un corpo? 
Con quale strumento si misura il peso? 
Qual è l’unità di misura del volume? 

 

Con il tuo corpo occupi uno spazio, e altrettanto fanno il tuo compagno di banco, l’insegnante, il gatto della tua amica, gli alberi che costeggiano il viale. Anche la maglia che indossi, un libro, la sedia su cui sei seduto occupano uno spazio. Tutto ciò che occupa uno spazio è definito materia.
Anche se la differenza tra un essere vivente e un oggetto inanimato è evidente, entrambi sono fatti di materia e possono essere considerati corpi materiali.
Di solito la materia si può vedere e toccare, ma non sempre è così. L’aria, per esempio, in condizioni normali non viene percepita né con la vista, né con il tatto, né con l’olfatto; eppure, poiché occupa uno spazio, è anch’essa materia.
Se uno spazio è occupato da un corpo non può essere occupato allo stesso tempo da un altro: quando sei seduto su una sedia il tuo compagno non si può sedere su quella stessa sedia, a meno che tu non ti alzi; se lo scaffale della nostra libreria è già pieno di libri non possiamo inserirne un altro, a meno che non ne togliamo uno.
La materia, insomma, occupa uno spazio che non può contemporaneamente essere occupato da altra materia, è cioè impenetrabile.

  fare per imparare  

SPERIMENTIAMO ›› LA MATERIA È IMPENETRABILE

OCCORRENTE

Un bicchiere; una bacinella; acqua.

TEMPO NECESSARIO

10 minuti.

COME PROCEDERE

Proviamo a immergere un bicchiere capovolto in un contenitore pieno d’acqua (1): come vedremo, l’acqua non vi entrerà, quasi ci fosse una barriera invisibile che la tiene fuori. Ovviamente la barriera non c’è: è l’aria contenuta nel bicchiere che impedisce all’acqua di entrare. Infatti se proviamo a immergere il bicchiere tenendolo un po’ inclinato (2), l’aria uscirà e l’acqua potrà entrare.

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia