Onde trasversali e onde longitudinali

 Unità 11 LE ONDE E IL SUONO ›› 1 Le onde

ONDE TRASVERSALI E ONDE LONGITUDINALI

Come abbiamo visto, nell’acqua l’onda si propaga in orizzontale mentre la sua ampiezza si sviluppa in verticale, quindi le particelle del mezzo si muovono perpendicolarmente rispetto al moto dell’onda: le onde in cui le particelle di materia oscillano in direzione perpendicolare alla propagazione si chiamano onde trasversali.
Esistono, però, anche onde longitudinali, nelle quali l’oscillazione delle particelle è parallela alla propagazione dell’onda
. Sono longitudinali, per esempio, le onde che si producono comprimendo ripetutamente in senso orizzontale l’estremità libera di una molla che abbia l’altra estremità fissata: le sue spire si allontanano e si avvicinano nella stessa direzione di propagazione della perturbazione (3).


(3)

  Uso le domande guida  
  • Dove si propagano le onde?

  • Quali sono le caratteristiche di un’onda?

  • Perché le onde trasportano energia ma non materia?

  • Quali onde sono trasversali e quali longitudinali?

    SCIENZE +     Portati dal mare

Se le onde non trasportano materia, allora perché il mare porta fino alla costa gli oggetti che galleggiano sulla sua superficie (in molti casi rifiuti non degradabili), abbandonati nell’acqua anche a molti chilometri di distanza? Le ragioni sono varie, ma non hanno a che fare con il moto delle onde, le quali non sono causa dello spostamento di questi oggetti. La prima responsabile è la forza del vento che, spazzando la superficie del mare, sposta i corpi galleggianti. Un’altra sono le correnti, simili a “fiumi” d’acqua che scorrono nel mare e trasportano ciò che si trova al loro interno. Giunti in prossimità delle coste, dove l’acqua è bassa, gli oggetti vengono spinti dai frangenti creati dalle onde che incontrano il fondale e appunto si infrangono dando luogo a un movimento circolare nel quale l’acqua subisce un reale spostamento.

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia