Le onde trasportano energia

 Unità 11 LE ONDE E IL SUONO ›› 1 Le onde

LE ONDE TRASPORTANO ENERGIA

Un’onda è una perturbazione che fa oscillare le molecole del mezzo in cui si propaga: quello che si trasmette, però, non è materia, ma energia. Un’onda, cioè, non produce trasporto di materia ma solo di energia.
Quando un corpo cade nell’acqua, per esempio, imprime un’oscillazione alle molecole del liquido, le quali si muovono verso l’alto e verso il basso; ogni molecola trasmette il suo movimento alle molecole vicine e questo causa la propagazione orizzontale dell’onda. Le oscillazioni sono sempre più piccole fino a quando si esauriscono e ogni molecola torna dov’era prima del passaggio della perturbazione.

  fare per imparare  

SPERIMENTIAMO ›› LE ONDE NON TRASPORTANO MATERIA

OCCORRENTE

Una bacinella; acqua; un tappo di sughero.

TEMPO NECESSARIO

15 minuti.

COME PROCEDERE

Riempiamo una bacinella d’acqua e mettiamo a galleggiare un tappo di sughero non troppo lontano da uno dei bordi. Immergiamo un dito più o meno al centro della bacinella e muoviamolo in modo da originare una serie di onde circolari concentriche. Noteremo che le onde via via si allargano, o meglio si propagano, raggiungendo il bordo del catino. Il sughero, che galleggia sul pelo dell’acqua, segue il movimento oscillatorio delle onde andando in su e in giù, ma non si muove in orizzontale e non raggiunge mai il bordo del catino come fanno le onde. Quando l’acqua torna ferma, esso occupa ancora la posizione iniziale e non si è nemmeno avvicinato al bordo del catino. Le onde infatti hanno trasmesso energia in senso orizzontale ma non hanno trasportato materia.

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia