La potenza

 Unità 10 L’ENERGIA E LE SUE FORME ›› 1 Il lavoro e l’energia

LA POTENZA

Quando una forza compie un lavoro, cioè sposta un corpo, impiega un certo tempo. Sappiamo bene, infatti, che una delle grandezze che caratterizza il movimento di un corpo è proprio il tempo; per esempio, quando pedaliamo in bicicletta possiamo variare la forza che applichiamo ai pedali per spostarci più o meno velocemente, cioè impiegando più o meno tempo per percorrere una certa distanza.
Nella misura del lavoro, però, il tempo non viene considerato: il lavoro compiuto da una forza per eseguire un determinato spostamento è lo stesso indipendentemente dal tempo impiegato.
Esiste, invece, un’altra grandezza che prende in considerazione il tempo nel quale viene compiuto un certo lavoro: è la potenza, che esprime il rapporto tra il lavoro compiuto da una forza e il tempo impiegato per compierlo.



Questa formula ci dice sia che una forza è tanto più potente quanto più lavoro compie nella stessa unità di tempo, cioè che potenza e lavoro sono direttamente proporzionali, sia che una forza che compie lo stesso lavoro in metà tempo rispetto a un’altra forza ha una potenza doppia, cioè che potenza e tempo sono inversamente proporzionali

Se pensiamo, per esempio, al motore di un’auto, esso è tanto più potente quanto più è in grado di spostarla velocemente, cioè di compiere un certo lavoro impiegando meno tempo.
L’unità di misura della potenza nel sistema internazionale è il watt (W), che corrisponde alla potenza che compie il lavoro di 1 joule in 1 secondo:




Poiché 1W è una quantità di potenza piuttosto piccola, molto frequentemente vengono utilizzati i suoi multipli, come il kilowatt (kW), il megawatt (MW) e il gigawatt (GW): 1 kW = 1000 W; 1 MW = 1 milione di W; 1 GW = 1 miliardo di W.

Dalla formula della potenza (P = L/t) si ricava, come formula inversa, la formula che consente di calcolare il lavoro conoscendo la potenza applicata e il tempo impiegato:




Da questa formula è stata ricavata un’unità di misura del lavoro spesso utilizzata: il kilowattora (kWh), che corrisponde al lavoro compiuto in un’ora da una potenza di 1 kW.

  Uso le domande guida  
  • Quando una forza compie un lavoro?

  • Qual è l’unità di misura del lavoro?

  • Quale rapporto c’è tra energia e lavoro?

  • Come si relazionano potenza e lavoro?

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia