SPERIMENTIAMO: Trasformiamo l’energia

 Unità 10 L’ENERGIA E LE SUE FORME ›› 1 Il lavoro e l’energia

    SCIENZE +     E = mc2

Una formula molto famosa che coinvolge l’energia è quella prevista da Einstein all’interno della sua Teoria della relatività: E = mc2, dove E sta per energia, m per massa e c per la velocità della luce. La formula ci dice che la massa si può convertire in energia, e che da una quantità di materia (massa) anche piccola si può ottenere una quantità enorme di energia. In natura, questo tipo di trasformazioni, da materia a energia, avviene per esempio nelle stelle, come il nostro Sole, dove, per le elevatissime temperature, si verificano reazioni nucleari, cioè che coinvolgono il nucleo degli atomi di alcuni elementi e che liberano energia (si tratta di fusione nucleare, cioè di più atomi che ne formano uno nuovo con perdita di massa complessiva). La stessa trasformazione da materia a energia è alla base anche della produzione di energia nucleare nelle centrali nucleari: in questo caso, l’energia si sprigiona provocando la rottura del nucleo degli atomi di uranio, con formazione di atomi diversi, perdita di massa complessiva e liberazione di energia (si tratta di fissione nucleare).

  fare per imparare  

SPERIMENTIAMO ›› TRASFORMIAMO L’ENERGIA

OCCORRENTE

Un foglio di carta; una matita; forbici; scotch; un bastoncino di legno a punta; un termosifone caldo.

TEMPO NECESSARIO

20 minuti.

COME PROCEDERE

Prendiamo il foglio di carta e disegniamo con la matita una spirale, poi la ritagliamo con le forbici seguendo il tracciato. Svolgiamo la spirale e ne appoggiamo il centro sulla punta del bastoncino in modo che la spirale resti in equilibrio sul bastoncino. Fissiamo ora con lo scotch l’altra estremità del bastoncino sopra al termosifone caldo.
Possiamo così osservare la spirale muoversi per effetto delle correnti d’aria prodotte dal calore e assistere “in diretta” a una trasformazione dell’energia da una forma a un’altra.

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia