Che cos’è l’energia

 Unità 10 L’ENERGIA E LE SUE FORME ›› 1 Il lavoro e l’energia

CHE COS’È L’ENERGIA

L’energia non è qualcosa che possiamo osservare direttamente, ma se ne possono vedere gli effetti. In fisica, infatti, si definisce energia la capacità di un corpo di compiere lavoro, cioè di produrre uno spostamento applicando una forza. Per compiere un lavoro, dunque, qualsiasi corpo deve possedere energia. Un corpo in movimento, per esempio, possiede una certa quantità di energia perché, se ne colpisce un altro, può spostarlo, producendo quindi un lavoro. Per percorrere una distanza, un’automobile consuma invece del carburante, che è un deposito di energia; l’energia consumata dall’automobile è in proporzione al lavoro prodotto: per andare in auto da Milano a Napoli si consuma più carburante che per andare da Roma a Napoli, poiché nel primo caso la distanza è maggiore.
Poiché l’energia è la capacità di compiere un lavoro, essa ha la stessa unità di misura del lavoro: il joule. Un’energia pari a 1 joule permette di compiere un lavoro di 1 joule. Nel mondo fisico, l’energia ha un’importanza pari a quella della materia: così come non esiste un fenomeno nel quale non sia coinvolta materia (ogni corpo, ogni particella, anche un solo atomo, è fatto di materia), non esiste un fenomeno nel quale non sia coinvolta energia. Essa è il motore di tutti i cambiamenti che si verificano in natura, che si tratti di movimento, di trasferimento di calore, del passaggio di stato di una sostanza.

L’energia stessa si modifica assumendo molte forme diverse, in particolare:

  • l’energia cinetica (4), cioè energia di movimento, cui si legano l’energia potenziale gravitazionale, dovuta alla forza di gravità, e l’energia potenziale elastica, che viene accumulata per deformazione dai corpi elastici;
  • l’energia termica (5), o calore, che è l’energia cinetica posseduta dalle particelle che compongono un corpo;
  • l’energia elettrica (6), che alimenta molti dei dispositivi che utilizziamo comunemente (illuminazione, elettrodomestici, computer), dovuta al movimento di alcune particelle, cioè gli elettroni;
  • l’energia chimica (7), immagazzinata nei legami che tengono unite le molecole dei composti chimici, responsabile di tutte le trasformazioni che avvengono negli organismi.
  • Gran parte dell’energia disponibile sulla Terra proviene dal Sole. Arrivata sul nostro Pianeta, l’energia solare si trasforma più volte da una forma all’altra, prima di degradarsi in energia termica; il calore costituisce infatti una specie di “punto di arrivo” di tutte le trasformazioni energetiche.


Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia