Comprendere il mondo naturale

 Unità 1 LE SCIENZE E IL LORO METODO ›› 1 Che cos’è la scienza

COMPRENDERE IL MONDO NATURALE

L’obiettivo della scienza è innanzitutto conoscere e spiegare i fenomeni del mondo naturale, o meglio del mondo sensibile, cioè che può essere percepito con i nostri sensi. Nel linguaggio scientifico si chiama fenomeno naturale tutto ciò che accade e può essere osservato.
Sono fenomeni un fulmine, ma anche una goccia d’acqua che cade (3), la nascita di una cucciolata di gattini e persino il fatto che a volte prendiamo il raffreddore. Il primo passo da compiere lungo il percorso che porta alla conoscenza scientifica è l’osservazione dei fenomeni. Osservare non significa guardare, ma esaminare con attenzione oggetti, fatti e fenomeni, prendendone in considerazione un aspetto alla volta. Per esempio, osservare un oggetto vuol dire prendere in considerazione il suo peso, la sua temperatura, la sua forma ecc.
Per osservare quindi non basta usare la vista, ma occorre prestare attenzione con tutti e cinque i sensi: vista, udito, olfatto, gusto e tatto. Alcuni gas che non si possono vedere, per esempio, si individuano e si riconoscono dall’odore; alcune specie di uccelli o insetti si riconoscono dal canto o dai suoni che producono; la temperatura o la forma di un corpo si possono percepire attraverso il tatto.


  fare per imparare  

SPERIMENTIAMO ›› OSSERVARE E CONFRONTARE IL CONTENUTO

OCCORRENTE

3 recipienti trasparenti diversi tra loro; un recipiente trasparente cilindrico grande; sabbia; un righello.

TEMPO NECESSARIO

20 minuti.

COME PROCEDERE

Prendiamo 3 recipienti trasparenti di forma diversa, A, B e C. Versiamo in ciascuno quantità diverse di sabbia. Osserviamoli e cerchiamo di confrontarne il contenuto, ordinando i contenitori in ordine crescente in base alla quantità di sabbia; annotiamo l’ordine che abbiamo stabilito (1). Prendiamo un grande recipiente cilindrico trasparente e versiamoci dentro la sabbia contenuta nel recipiente A; con un pennarello facciamo una tacca in corrispondenza del livello raggiunto dalla sabbia e scriviamo vicino la lettera A (2); poi svuotiamolo e ripetiamo la stessa operazione con la sabbia contenuta nei recipienti B e C. Ricordiamoci sempre di segnare il livello raggiunto dalla sabbia e di indicare la lettera del recipiente corrispondente. Prendiamo quindi un righello e misuriamo l’altezza raggiunta nel cilindro dalla sabbia versata dai 3 recipienti e compiliamo un elenco a partire dall’altezza minore a quella maggiore. Infine, confrontando l’elenco stilato inizialmente, basato sull’osservazione, e quello ottenuto misurando la sabbia, valutiamo se la misurazione ha confermato le scelte fatte osservando i contenitori.

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia