Gli idrocarburi

 Unità 6 REAZIONI CHIMICHE E COMPOSTI ORGANICI ›› 6 La chimica del carbonio

GLI IDROCARBURI

Appartengono al gruppo degli idrocarburi i composti organici più semplici, formati solo da atomi di carbonio (C) e di idrogeno (H), detti perciò anche composti binari.
Sono molto importanti per l’uomo perché vengono usati per la produzione di energia (combustibili e carburanti) e in numerosi processi industriali (per esempio si trovano nelle materie plastiche e nelle fibre sintetiche). I vari idrocarburi sono perlopiù estratti del petrolio greggio, che ne è la fonte principale.
Gli idrocarburi possono presentarsi come gas – per esempio il metano usato negli impianti di riscaldamento e nei fornelli delle cucine, e il propano da cui si ricava il carburante GPL – oppure possono essere liquidi come benzene e cherosene, o solidi come il bitume e la paraffina.
Il metano (CH4) è l’idrocarburo con la struttura più semplice: ogni atomo di carbonio è legato a 4 atomi di idrogeno con legami covalenti (7).
Più frequenti sono strutture con legami tra 2 atomi di carbonio che condividono alcuni dei loro elettroni (legami doppi o tripli) e atomi di idrogeno, come nel caso dell’etilene (8a) e dell’acetilene (8b).

Dal petrolio si estraggono anche idrocarburi che vengono utilizzati come materie per la produzione di moltissimi oggetti di uso quotidiano. In particolare, le materie plastiche si ottengono a partire da composti, detti monomeri, che tramite un processo detto polimerizzazione vengono uniti per formare una molecola più grande, detta polimero (9).

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia