I colori della letteratura - volume 1

Le origini e il Duecento – L'autore: Dante Alighieri

PER APPROFONDIRE

Dante personaggio romanzesco

Dante non è appannaggio esclusivo dei filologi. Anche i narratori hanno compreso le notevoli possibilità creative offerte dalla finzione della Commedia e dallo stesso personaggio di Dante.
Negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi romanzi “danteschi”, tanto che oggi questo filone è ormai un vero e proprio sottogenere editoriale. Sono spesso thriller a sfondo esoterico, che hanno per protagonista Dante o che comunque prendono le mosse dalla sua vicenda oppure, ancora, da particolari aspetti della sua opera.


Il poeta in giallo
Nel 2000 Giulio Leoni (n. 1951) pubblica Dante Alighieri e i delitti della Medusa, primo di un ciclo di romanzi incentrati sulle avventure investigative di un Dante detective. Del 2002 è La mano di Dante (In the Hand of Dante) dello statunitense Nick Tosches (n. 1949), a metà tra il giallo e il romanzo storico.
La trama incrocia due vicende: quella di un Dante alle prese con la difficile conclusione della Commedia e quella di un appassionato lettore dantesco dei nostri giorni, assoldato da un boss mafioso entrato in possesso di un manoscritto che potrebbe essere l’autografo, mai trovato, del poema.


Un serial killer “infernale”
Grande successo ha avuto nel 2003 Il circolo Dante (The Dante Club) dello statunitense Matthew Pearl (n. 1975). È un giallo ambientato nel 1865, sesto centenario della nascita del poeta. Siamo a Boston, dove il famoso poeta Henry Longfellow traduce la Commedia per i lettori americani, coadiuvato da un manipolo di appassionati: il Circolo Dante, appunto, formato da due poeti, uno storico e un editore, che settimanalmente si riuniscono per visionare e discutere il testo della traduzione. L’idea di tradurre la Commedia – con un’operazione che, dal punto di vista storico, si rivelerà fondamentale per la penetrazione di Dante nella cultura americana – non è vista di buon occhio dagli ambienti accademici, protestanti, che collegano l’immagine del poeta alla Chiesa cattolica e a tutto quanto appare, come si diceva con termine spregiativo, “papista”. Su questo sfondo, storicamente documentato, a un certo punto si profila un misterioso serial killer, che uccide le sue vittime in modi descritti da Dante nel suo poema. Resisi conto delle singolari coincidenze, solo i membri del Circolo Dante saranno in grado di svolgere le indagini con successo.
Nel 2012 esce Il libro segreto di Dante. Il codice nascosto della Divina Commedia (anche in questo caso il primo volume di una serie dantesca) di Francesco Fioretti (n. 1960), che intreccia vicende reali e personaggi di fantasia, a partire da alcune domande inquietanti: Dante è davvero stato ucciso dalla malaria? Oppure qualcuno aveva dei motivi per desiderare la sua morte e la scomparsa di un segreto insieme a lui? Tormentati da questo dubbio, la figlia del poeta, un ex templare e un medico iniziano una complessa indagine per fare chiarezza su quanto è accaduto.


Profezie e simbologie
Pur all’interno del medesimo filone, Bianca Garavelli con Le terzine perdute di Dante (2012) firma un libro di qualità diversa rispetto agli altri che abbiamo citato. L’autrice, infatti, è un’apprezzata studiosa della Divina Commedia e il suo romanzo è dunque basato su una documentazione rigorosa, anche se poi i dati oggettivi sono trasfigurati in una vivace chiave fantastica. Il romanzo ipotizza che Dante sia stato depositario di un’importante profezia e che sia stato chiamato a trasmetterla alle generazioni successive per salvarle da una minaccia di portata cosmica.
Infine non possiamo non citare lo scrittore statunitense Dan Brown (n. 1965), autore di fortunatissimi successi planetari come Angeli e demoni, Il codice da Vinci, Il simbolo perduto. Nel suo romanzo Inferno troviamo lo studioso di simbologia Robert Langdon, esperto di Dante, protagonista di una storia di spionaggio che, pur rievocando l’Inferno dantesco, del capolavoro dell’autore fiorentino sfiora soltanto la superficie.

I colori della letteratura - volume 1
I colori della letteratura - volume 1
Dalle origini al Cinquecento