laboratorio 9   La città

MAPPE

L’esigenza di fissare i luoghi sulla carta è legata in primo luogo al viaggio: la mappa è il promemoria delle varie tappe, il tracciato di un percorso. In questo senso, concepita in funzione di un itinerario, la mappa è in qualche modo il racconto di un viaggio. È per questo che, oltre a essere lo strumento di conoscenza del territorio privilegiato dai geografi, ha sempre interessato anche gli artisti. Sono i pittori, infatti, che hanno dipinto le più antiche mappe di città. Sono gli artisti contemporanei, a partire dai surrealisti, che hanno rinnovato l’idea di mappa introducendo l’elemento emotivo nella rappresentazione dello spazio.

      scopri

L’opera Map of an Englishman (2004) dell’artista inglese contemporaneo Grayson Perry rappresenta la complessa geografia della mente dell’artista. Nella mappa di un’isola, realizzata in stile antico, sono rappresentati i suoi pregiudizi, le paure, i desideri. Se cerchi bene, sulla mappa puoi leggere, come fossero nomi di luoghi, parole come “wishes”, “tender”, “dreams”, “fear”… Sono in inglese: puoi divertirti a trovare la traduzione in italiano di questi e degli altri termini

È IL TUO TURNO

Crea una mappa emotiva del luogo in cui vivi.

  • Parti da una ricognizione dello spazio e dalla sua rappresentazione grafica: disegna la tua casa e i luoghi che sono importanti nella tua quotidianità, come la scuola, la casa di un amico, il posto in cui fai sport o dove ti ritrovi con gli amici.
  • Inserisci nella mappa simboli e parole che rimandano ai tuoi sentimenti e ai tuoi affetti. Usa colori e simboli diversi per gli elementi reali della mappa e per quelli affettivi.
  • Fai una legenda per spiegare cosa significano ciascun colore e ciascun simbolo.

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine