laboratorio 7   La famiglia

STORIE DI FAMIGLIA

Nella cultura occidentale la famiglia è definita come un gruppo di persone accomunate da legami di sangue (come quelli tra genitori e figli o tra fratelli) o da rapporti legali (come il matrimonio o l’adozione). La definizione di famiglia che trovi sul dizionario, tuttavia, è una cosa, un’altra è l’“idea” di famiglia, cioè il senso di appartenenza che deriva dall’essere vicino a persone care (che possono anche non essere parenti, ma persone con le quali senti una particolare affinità) in un ambiente familiare. “Famiglia” sono anche i racconti che ci hanno tramandato genitori, nonni e antenati, perché su queste storie si costruisce la nostra idea di chi siamo e quindi sono parte della nostra identità.

È IL TUO TURNO

Scegli la storia di famiglia che ami di più e raccontala ai tuoi compagni attraverso le immagini. Puoi utilizzare da tre a un massimo di cinque “quadri” (fogli di album da disegno).

  • Stabilisci l’inizio, lo svolgimento e la fine della storia e individua quali sono i momenti significativi del racconto.
  • Disegna ciascuna scena e poi colorala con la tecnica che preferisci: matite colorate, acquerelli, pennarelli.
  • Presenta la tua storia di famiglia agli altri compagni senza usare le parole: saranno loro a dover ricostruire la trama interpretando le immagini.

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine