laboratorio 6   Luci e ombre

IL CHIAROSCURO

Questo disegno è stato realizzato da Leonardo da Vinci (vedi p. 222) come studio preparatorio per la figura dell’angelo nella Vergine delle rocce, conservata al Louvre di Parigi. Il disegno offre un esempio dell’uso del chiaroscuro, cioè del passaggio graduale dalla luce all’ombra.



Leonardo utilizza una punta metallica su una carta color ocra chiaro. Il tratteggio più fitto crea le ombre, mentre le zone più illuminate, come la fronte, sono lasciate prive di segni; infine il bianco dato con la biacca, una sostanza colorante a base di piombo, crea dei colpi di luce, chiamati lumeggiature, come sulla palpebra e sullo zigomo a destra. Attraverso il chiaroscuro, come vedi, è possibile dare un'idea dei volumi, dei materiali, dello spazio.

È IL TUO TURNO

Un tempo copiare i disegni dei grandi maestri era l’attività principale degli apprendisti artisti. Prova anche tu a copiare il disegno di Leonardo.

  • Prendi un foglio di carta da pacchi marrone e un pastello marrone scuro, piuttosto morbido ma ben appuntito.
  • Cerca di copiare non solo i contorni della figura e le linee principali, ma anche il tratteggio che crea il chiaroscuro.
  • Alla fine con una matita bianca prova a realizzare le lumeggiature sullo zigomo e sulla palpebra.

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine