laboratorio 3   Forme e linee

DALLA FORMA ALLA STRUTTURA

Come abbiamo visto, disegnando una linea chiusa su un foglio si ottiene una forma. Con la carta si possono ottenere anche forme in tre dimensioni, che si sviluppano nello spazio in altezza, larghezza e profondità, e che possono essere osservate da più punti di vista: se il foglio viene piegato, infatti, sta in piedi e può diventare una scultura.

È IL TUO TURNO

Vuoi creare una scultura di carta?

1

1. Prendi un cartoncino tipo Bristol, di un formato rettangolare di 15x40 cm, e piegalo in due. Schiaccia bene lungo la piega.



2

2. Con le forbici fai sulla piega 4 tagli paralleli, profondi circa 4 cm.



3

3. Piega i “denti” ottenuti prima da una parte e poi dall’altra.



4

4. Spingi giù i “denti” come vedi in figura.



5

5. Spingi indietro il “dente” centrale.



6

6. Ecco la tua scultura! Ora sbizzarrisciti a creare diversi tipi di tagli sulle pieghe, in modo da ottenere “sculture” diverse.

FORME NELLO SPAZIO

Lo scultore statunitense Alexander Calder crea sculture in metallo chiamate mobiles. Sono strutture formate da forme astratte sospese a fili di ferro, che oscillano a ogni minimo spostamento d’aria. In alcuni casi c’è un piedistallo su cui le forme si tengono in equilibrio; altre volte le strutture sono appese a un filo e le varie parti si bilanciano tra loro.

È IL TUO TURNO

Prova anche tu a costruire un mobile.

  • Taglia alcuni pezzi di fil di ferro delle lunghezze che preferisci.
  • Con uno di questi forma un gancio, che sarà il punto di partenza del mobile e che, una volta sospeso, ti permetterà di lavorare in verticale.
  • Usando le pinze, realizza uno o più occhielli nei fili di ferro più lunghi, e un gancio a una delle estremità di ciascuno.
  • Ritaglia in un cartoncino forme astratte (se vuoi ottenere delle forme simmetriche piega il cartoncino in due prima di tagliarlo).
  • Incollale all’estremità senza gancio di ogni filo di ferro.
  • Aggancia un filo di ferro all’altro usando ganci e occhielli. È importante che alla fine la struttura sia in equilibrio, con le varie forme e i diversi bracci ben bilanciati.

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine