laboratorio 2   Il colore

COLORI CALDI, COLORI FREDDI

I colori trasmettono sensazioni legate alla realtà che ci circonda. Il rosso, il giallo e il marrone ricordano il sole e il fuoco, ed evocano una sensazione di calore: sono quindi definiti colori caldi.
Colori come il blu, il verde e il viola richiamano invece la notte e il freddo, e vengono quindi detti colori freddi.

I CONTRASTI DI COLORE

Il nostro sistema visivo è in grado di distinguere i colori soprattutto quando esistono forti differenze tra loro, cioè quando i colori sono in contrasto.
Si parla di contrasto di opposti quando vengono accostati tra loro colori complementari, o colori caldi e freddi, o colori chiari e scuri.
Si parla invece di contrasto simultaneo quando lo stesso colore, accostato a colori diversi, sembra avere differenti gradi di intensità e luminosità.

È IL TUO TURNO

Taglia un foglio da disegno in quattro parti e riempi ciascuna parte con un colore diverso: rosso, giallo, blu, grigio. Suddividi la parte grigia in tre strisce uguali, e incollale su ciascuna delle altre parti colorate; fai attenzione a posizionare le strisce esattamente nel mezzo. Prova ora ad accostare le varie parti.

  • Il colore delle strisce appare sempre uguale?
  • Perché secondo te ci sono delle variazioni?
Per ottenere l’impressione di avere lo stesso grigio nonostante i fondi diversi, dovrai utilizzare grigi differenti, in modo da correggere l’influenza dei colori circostanti. Prova e annota i risultati ottenuti.

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine