laboratorio 2   Il colore

UN MONDO DI COLORI

I COLORI PRIMARI

Rosso, giallo e blu sono detti colori primari perché non si ottengono dalla combinazione di altri colori.

I COLORI SECONDARI

Quando i colori primari vengono mischiati a coppie, danno origine ai colori secondari: l’arancio, il verde e il viola.

LA RUOTA DEI COLORI

Il cerchio interno della ruota mostra cosa succede quando mescoli i colori primari: rosso e giallo creano l’arancio; rosso e blu danno il viola; giallo e blu formano il verde.
Il bordo esterno mostra invece cosa succede quando mescoli un colore primario e uno secondario, ottenendo altri sei colori.

I COLORI COMPLEMENTARI

Nella ruota dei colori, i colori che si trovano uno di fronte all’altro sono detti complementari: sono il blu e l’arancio, il giallo e il violetto, il verde e il rosso.

DA DOVE VENGONO I COLORI?

estrarre i colori. I colori minerali, cioè ottenuti da terre e pietre macinate, sono usati da sempre nella storia dell’umanità; esistono poi colori di origine vegetale, come il nero di vite (estratto dalle foglie di vite), oppure animale, come la porpora (ricavata da un mollusco, il murice).
In passato per dipingere venivano usati dei pigmenti in forma di polvere non solubili in acqua, che quindi dovevano essere stesi sul supporto mediante un “legante”, per esempio la tempera o l’olio.
Oggi si usano prevalentemente pigmenti sintetici, ma l’arte di crearli è molto più antica di quanto si possa pensare: già gli antichi Egizi, intorno al III millennio a.C., fabbricavano un pigmento blu sintetico che nel mondo romano prese il nome di Blu di Alessandria.

È IL TUO TURNO

Quanti sono i colori del mondo?

  • Porta a scuola 10 oggetti o fogli di colori diversi.
  • Insieme ai compagni disponi per terra gli oggetti e i fogli portati da ognuno di voi, ordinandoli per colore, in modo da creare un particolarissimo arcobaleno.
Quanti tipi di verdi, gialli, rossi, ma anche di bianchi e di neri vedete?

Artedossier in classe
Artedossier in classe
Arte&immagine