Confronti: Renoir e Monet

ZOOM LEGGERE L'OPERA
 CONFRONTI 

Renoir e Monet: stessa epoca, due sensibilità

La Grenouillère era un rinomato locale sulla Senna, a Parigi, molto frequentato dalla borghesia parigina all’epoca di Renoir e Monet. Nello stesso anno, il 1869, ambedue i pittori raffigurano questo luogo in due dipinti di dimensioni simili (quello di Renoir misura 66x81 cm, mentre quello di Monet è di 74,6 x 99,7 cm). Nel 1869 Monet dipinge anche un altro scorcio con lo stesso soggetto, in un dipinto intitolato Bagnanti alla Grenouillère, ora conservato alla National Gallery di Londra.

Rispetto al dipinto di Monet, quello di Renoir mostra una tendenza assai più accentuata alla resa del movimento dell’acqua. Non a caso, la sua composizione ha un primo piano più ravvicinato così che le figure appaiono più dettagliate, e anche l’atmosfera assume toni più realistici. Nonostante questo, il quadro fu giudicato non finito.

Monet non è particolarmente interessato ai dettagli di costume, tuttavia, come Renoir, stende pennellate larghe, usando tocchi ben separati l’uno dall’altro. La sua immagine assume così l’aspetto di un puzzle o di un mosaico, molto brillante per i colori smaglianti dei riflessi dell’acqua e degli alberi sul fondo.

La vivace atmosfera di festa di un ballo estivo all’aperto in un altro celebre ritrovo parigino, il Moulin de la Galette: è il tema di un altro famoso dipinto di Renoir. Pensa che un critico dell’epoca, l’amico Georges Rivière, affermò che la tela era come un dipinto di storia, forse non eseguito dal vero. Anche in questo caso, il pittore usa un’inquadratura molto ravvicinata, che permette di immortalare i sorrisi delle due giovani sulla panchina, e gli sguardi curiosi degli uomini al tavolino, davanti a bicchieri in cui brilla un liquore aranciato.

Arte Attiva 
Arte Attiva 
Storia dell'Arte - Osservare Leggere Confrontare