Geo da vedere

Antartide: un tesoro a rischio

Il continente antartico è fondamentale per gli equilibri ecologici del pianeta; per questo è così importante vigilare sulle minacce che potrebbero alterarne l'ecosistema. Una di queste è il possibile sfruttamento indiscriminato delle sue risorse naturali, come i ricchissimi depositi minerari. Il Trattato Antartico, sottoscritto da 12 Paesi nel 1959 e allargato poi a 50 Stati (tra cui l'Italia), proibisce lo sfruttamento del continente a fini economici. Con l'aumento della popolazione mondiale e la crescente penuria di risorse naturali, però, qualche Paese potrebbe decidere di attingere a questo "tesoro" ancora in gran parte incontaminato. L'esistenza dell'Antartide è minacciata inoltre dal progressivo scioglimento dei ghiacci causato dal riscaldamento globale. Già oggi, ogni estate, immensi iceberg si staccano dalla banchisa antartica, sciogliendosi man mano che si spostano verso nord. E il fenomeno sembra destinato ad aumentare con il tempo.



Mare di Ross: un'eccezione
Nella profonda baia affacciata sul Mare di Ross, nell'Antartide Orientale, l'estensione dei ghiacciai è in leggera crescita, probabilmente grazie al microclima della zona.



Stazioni di ricerca italiane
L'Antartide è in pratica disabitato. Gli unici a risiedervi temporaneamente sono gli scienziati che abitano le circa 70 stazioni di ricerca, situate soprattutto lungo le coste. Ognuna è di competenza di uno dei Paesi firmatari del Trattato Antartico, e due di esse sono gestite dall'Italia. Sono la stagionale Stazione Mario Zucchelli, nella Baia di Terra Nova, e la stazione permanente Concordia (nella foto), gestita congiuntamente da Italia e Francia, situata nell'entroterra sul tavolato denominato Dome C.


Il distacco del tavolato di Larsen

Questa sequenza di immagini satellitari mostra il distacco e la frantumazione di una porzione di 3250 km² del tavolato di Larsen, sulla costa orientale dell'Antartide, verificatasi tra gennaio e marzo del 2002: un documento in presa diretta delle conseguenze del riscaldamento globale, che ha reso ormai frequenti eventi di questo genere. 










Geo Touring - volume 3
Geo Touring - volume 3
Gli Stati del mondo