Geo da vedere

La Riserva di Sian Ka’an

La Riserva Naturale di Sian Ka'an occupa una fascia che si estende per 120 km lungo la costa nord-orientale dello Yucatán, nel Messico. Fu creata nel 1986 per salvaguardare la ricca biodiversità che caratterizza quest'area.
Vi si trovano infatti numerosi habitat, dalla foresta tropicale e di mangrovie alle zone paludose, alle lagune di acqua dolce o salmastra a ridosso delle dune di sabbia. La Riserva comprende anche un'ampia area marina, con una delle più grandi formazioni coralline dei Caraibi. In un ambiente così ricco e vario trovano ospitalità numerose specie vegetali e animali, alcune delle quali autoctone e protette.
All'interno della Riserva sono inoltre presenti ben 23 siti archeologici, quasi tutti maya. E proprio ai Maya l'area protetta deve il nome: nell'antica lingua indigena Sian Ka'an significa infatti "Là dove nasce il cielo".
All'interno della Riserva ci sono anche alcuni piccoli villaggi abitati, che preesistevano e che sono stati mantenuti. Gli abitanti (circa 2000) conducono una vita semplice e nel pieno rispetto dell'ambiente, trovando sostentamento nella pesca e nel turismo.

Salviamo il reef

La barriera corallina, o reef, è uno degli ambienti naturali più delicati. È Infatti il risultato di un processo lentissimo di sedimentazione del calcare degli scheletri dei coralli. Il progressivo aumento della temperatura del mare (che scolorisce ed erode il corallo) e l'acidificazione delle acque (che riduce la possibilità delle formazioni coralline) costituiscono un pericolo sempre più concreto per la conservazione del reef. È invece indispensabile proteggere la barriera corallina sia per la sua bellezza sia perché dà ospitalità e nutrimento, in forma diretta e indiretta, a numerose specie marine tra cui balene e squali, ma anche terrestri come tartarughe e coccodrilli. 






L'antica Tulúm
Nella Riserva, a picco sul mare, si trova il sito archeologico maya di Tulúm, la prima città a essere avvistata dai conquistatori spagnoli nel 1517.


I cenote
I cenote sono tipiche formazioni carsiche presenti nella Riserva: si tratta di laghetti di acqua dolce o salmastra dove è possibile anche fare il bagno.


Il coccodrillo di Morelet
È un grosso alligatore caratteristico dell'America Centrale. Nella Riserva di Sian Ka'an si trova il maggior numero di esemplari di questa specie.

Geo Touring - volume 3
Geo Touring - volume 3
Gli Stati del mondo