A tu per tu con le città spagnole

Madrid

Non si può lasciare la capitale spagnola senza visitare il Museo del Prado (nel disegno e nella foto), che raccoglie capolavori di livello mondiale. Tra guesti, i dipinti del celebre pittore spagnolo Francisco Goya (1746-1828), ma anche opere di artisti non spagnoli, come il Trittico delle delizie del fiammingo Hieronymus Bosch. Tra le più grandi testimonianze della potenza della Corona spagnola, il palazzo dell'Escorial è stato residenza del re Filippo II: un tempo situato fuori dall'abitato e oggi inglobato dalla crescita della Madrid moderna, è una gigantesca "città nella città".

Saragozza

Il capoluogo dell'Aragona è una città dove antico e moderno si fondono. Alle meravigliose testimonianze del passato, come la Basilica del Pilar (nella foto) e la cittadella saracena (nel disegno), un tempo sede del temibile Tribunale dell'lnquisizione, si sono aggiunti notevoli e avveniristici edifici contemporanei costruiti in occasione dell'Esposizione Universale tenutasi in città nel 2008, come la Torre del Agua, eretta sulle rive del fiume Ebro.

Barcellona

Molti visitatori giungono nel capoluogo della Catalogna da ogni parte del mondo per ammirare le opere di uno dei più famosi catalani della storia, il genio dell'architettura Antoni Gaudi (1852-1926). La sua realizzazione più famosa è la Sagrada Familia (nel disegno), una grande chiesa dall'architettura particolarissima che, iniziata nel 1883, non è ancora stata completata, anche se nel 2010 è stata consacrata da papa Benedetto XVI con una solenne cerimonia. Fra gli altri edifici di Gaudi, ricordiamo Casa Milà (nella foto) e Casa Batlló.

Siviglia

Mentre i turisti si aggirano per le strade della città ammirando monumenti antichi come la Torre dell'Oro (nel disegno e nella foto), il vero avventuriero preferirà l'Archivio generale delle Indie, dove sono custoditi preziosi documenti sui viaggi della flotta spagnola che nel Secolo d'oro portava dalle Americhe immense ricchezze. Questo significa che si trovano anche notizie sui favolosi galeoni spagnoli affondati con il loro carico di oro e argento...

Geo Touring - volume 2
Geo Touring - volume 2
Gli Stati d’Europa