Regioni e Stati d’Europa

In questa seconda Unità farai un lungo viaggio attraverso gli Stati europei: scoprirai i loro tesori e le loro bellezze naturali, le caratteristiche del territorio e del clima; ripercorrerai le vicende storiche che hanno vissuto; conoscerai il loro sistema politico e amministrativo, le particolarità delle popolazioni, delle città e dell'economia.
Te li presenteremo raggruppati in 9 grandi regioni. È infatti possibile dividere gli Stati europei in alcuni gruppi in base alla vicinanza geografica, alle caratteristiche fìsiche del territorio, alla comunanza di fattori storici, economici e culturali.
I criteri per costruire questi gruppi, però, solo raramente sono un dato di fatto, qualcosa di oggettivo come un confine geografico. Vengono anzi considerate ugualmente valide suddivisioni tra loro differenti: spesso gli studiosi "spostano" uno o più Stati da un gruppo all'altro, a seconda dell'ampiezza della zona che vogliono prendere in considerazione (quindi della scala che adottano), oppure del punto di vista che guida la loro trattazione, per esempio il tipo di somiglianza o di differenza (storica, culturale, economica, climatica ecc.) che intendono mettere in evidenza tra gli Stati e le regioni.
Solo per fare un esempio, una regione di cui spesso si parla nella geografìa europea è quella del Benelux, che non ha confini fìsici ma è stata creata da Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo attraverso accordi economici.
Una regione non molto ampia, rispetto all'estensione del nostro continente. Gli stessi Stati possono essere raggruppati in modo diverso, per esempio in regioni più estese: Belgio e Lussemburgo possono anche essere considerati, per motivi storici e linguistici, parte della Regione Francese, mentre i Paesi Bassi sono spesso assegnati alla Regione Germanica. Anche queste due regioni, ben più ampie del Benelux, possono poi a loro volta essere comprese in altre, ancora più vaste: La Regione Francese nell'Europa Occidentale, la Regione Germanica nell'Europa Centrale; oppure entrambe nell'Europa Occidentale: dipende dal criterio che si sceglie di seguire. La Germania, infatti, per posizione geografica si trova nell'Europa Centrale, ma in virtù di vicende storiche, culturali e politiche viene spesso considerata nel gruppo dei Paesi dell'Europa Occidentale.
Tutti i Paesi d'Europa, poi, fanno senz'altro parte della... Regione Europea!

Come vedi da queste due carte dei climi riferite rispettivamente all'Europa e all'Italia, in base all'ampiezza del territorio preso in esame variano le differenze (o le somiglianze) che si possono registrare: se la lettura riguarda tutto il continente, l'Italia Meridionale risulta interamente compresa nel clima mediterraneo, ma se cambiamo scala e restringiamo l'analisi al nostro Paese possiamo sottolineare alcune differenze in più, e individuare nella stessa zona diverse aree climatiche, come l'Appenninica e la Tirrenica. 




Il concetto di regione

"Regione", in effetti, è una parola che in geografia viene usata molto spesso e con tante declinazioni diverse. In senso generale, una regione è un territorio che ha alcune particolarità che lo differenziano da altre zone. Ecco perché possiamo incontrare tanti tipi di regioni, anche con estensioni molto diverse.
A seconda dell'interesse che ci guida, decideremo in base a quali caratteristiche analizzare un territorio e identificare le sue parti come regioni: la geografia fisica, che osserva il territorio e il clima, individua regioni naturali (le Alpi, l'Europa atlantica, le regioni subartiche ecc.); se studiamo l'economia parliamo invece di regioni economiche, come nel caso degli accordi tra i Paesi del Benelux; in base a un'origine o a un passato comune degli abitanti si possono poi tracciare le regioni storiche, come accade in Italia per la Lucania; le lingue o i dialetti consentono di distinguere regioni linguistiche o culturali (il Tiro-lo, le Fiandre); vi sono infine le regioni amministrative, i cui confini corrispondono a una suddivisione politica all'interno degli Stati (la Puglia, l'Andalusia ecc.), e che solo qualche volta coincidono con una regione storica o linguistica, o di altro tipo. Per esempio la regione linguistica delle Fiandre è oggi divisa tra Belgio e Paesi Bassi.


Il nostro viaggio

Il viaggio attraverso le regioni e gli Stati europei che ti proponiamo nelle prossime pagine toccherà quasi tutti gli aspetti che abbiamo considerato finora (fìsici, storici, culturali ecc.); questi stessi aspetti ci hanno guidato nella scelta di come raggruppare gli Stati europei in 9 grandi regioni.
Nelle pagine dedicate a ciascuna regione, il breve brano di apertura, che ne sintetizza i tratti fondamentali, sottolinea appunto quali sono gli elementi comuni o di somiglianza tra gli Stati che la compongono.

CONFRONTA

Confronta queste due carte dell'Italia di ieri e di oggi: la regione storica della Lucania fra quali regioni amministrative è attualmente divisa?

Geo Touring - volume 2
Geo Touring - volume 2
Gli Stati d’Europa