A tu per tu con Londra

British Museum

Il British Museum (nel disegno e nella foto) è uno dei musei più visitati del mondo, in cui sono conservati migliaia di reperti archeologici di inestimabile valore.
Tra questi, la celebre Stele di Rosetta, che permise allo studioso francese Jean-Francois Champollion di decifrare i geroglifici egizi, e i marmi del Partenone di Atene (nella foto) opera dello scultore greco Fidia, portati in Gran Bretagna da Lord Elgin e custoditi nel museo dal 1816. Annessa al museo è la ricchissima British Library, nella cui sala di lettura studiarono alcuni dei più celebri intellettuali della storia (Karl Marx vi scrisse quasi interamente la sua più importante opera, Il Capitale).

Big Ben

È la torre dell'orologio forse più famosa al mondo, divenuta il simbolo di Londra. In realtà Big Ben è il soprannome non della torre (nel disegno e nella foto) ma della campana dell'orologio, che a ogni ora fa sentire i suoi rintocchi per tutta la città e che ha preso il nome da Sir Benjamin Hall, responsabile dei lavori quando fu installata. Nonostante il peso non certo leggiadro (14 tonnellate: ecco perché Big), è di una precisione assoluta!

Torre di Londra

Questo complesso di fortificazioni medievali (nel disegno e nella foto) che nei secoli è stato di volta in volta palazzo reale, caserma e prigione, ha una fama sinistra per i molti avvenimenti tragici che si verificarono tra le sue mura, come la decapitazione di Anna Bolena, seconda moglie di re Enrico VIII. Nella Torre vive da secoli una colonia di corvi: una leggenda racconta che il Regno Unito prospererà fino a che i corvi rimarranno nella Torre. Per questo, gli uccelli sono trattati con tutti i riguardi e hanno un'ala tarpata per evitare che volino via.

Tower Bridge

Monumento simbolo della città, il Tower Bridge (nel disegno e nella foto) è un capolavoro dell'ingegneria vittoriana e collega le due sponde del Tamigi. Ancora oggi il ponte, seppur con minore frequenza rispetto al passato, si apre per far passare le navi più grandi che giungono sulle sponde della capitale.

Abbazia di Westminster

Situata di fianco al Palazzo del Parlamento, l'abbazia (nel disegno e nella foto) è lo storico luogo di incoronazione e di sepoltura dei monarchi inglesi. Oltre a ospitare le tombe dei sovrani (tra cui quella della regina Elisabetta I, sepolta a fianco della sua odiata sorellastra, Maria Tudor, detta la Sanguinaria), l'abbazia custodisce i resti di alcune delle più importanti personalità della storia britannica, come lo scienziato Isaac Newton e lo scrittore Charles Dickens, autore di capolavori come Oliver Twist e David Copperfield.

Buckingham Palace

Buckingham Palace (nel disegno e nella foto) è la residenza ufficiale del sovrano inglese dal 1761. Per ragioni di sicurezza, i suoi splendidi interni e il meraviglioso giardino non sono visitabili, e i turisti si devono accontentare di ammirarlo dall'imponente cancellata che si affaccia sul Mall, il grande viale delle cerimonie che raggiunge il palazzo. Altra attrattiva per i turisti sono le celebri Guardie Reali, con la tipica uniforme rossa e l'enorme cappello, che se ne stanno impettite e imperturbabili a guardia dell'ingresso.

Geo Touring - volume 2
Geo Touring - volume 2
Gli Stati d’Europa