Giro d’Europa

Andiamo nella... REGIONE BRITANNICA

Protette dal mare e favorite dalla posizione geografica, le Isole Britanniche sono state la culla di una cultura che ha saputo dominare il mondo, e che in molti sensi lo domina tuttora.

La Regione Britannica comprende il Regno Unito (composto da Gran Bretagna e Irlanda del Nord) e l'Irlan-da. Queste nazioni hanno da sempre sfruttato a proprio vantaggio, e contro i nemici, la caratteristica principale del loro territorio: l'insularità. L'ultima invasione delle Isole Britanniche ad avere successo infatti è stata quella dei Normanni di Guglielmo il Conquistatore nel lontano 1066, mentre da allora l'Inghilterra ha difeso vittoriosamente il suolo britannico dalle forze di occupazione della Spagna, della Francia napoleonica e della Germania nazista. L'inviolabilità del territorio nazionale, unita alla favorevole posizione sull'Atlantico, contribuì a fare della Gran Bretagna un grandioso impero coloniale, con interessi politici ed economici in ogni parte del mondo. L'abbondante disponibilità delle materie prime necessarie alle prime attività industriali, in particolare il carbone, garantì inoltre alla Gran Bretagna il primo posto tra le nazioni pro-tagoniste della Rivoluzione Industriale iniziata alla fine del XVIII secolo. Da allora il Regno Unito ha perso gran parte delle proprie colonie e della propria predominanza economica, ma l'influenza che ha esercitato nei secoli in tutto il mondo è ancora ben evidente sul piano culturale; basti pensare all'indiscusso ruolo dell'inglese come "lingua franca" mondiale.

1 Oxford

Città storica, a circa 90 chilometri a nord-ovest di Londra, Oxford è conosciuta soprattutto per l'omonima università, tra le più prestigiose del Regno Unito e di tutto il mondo. Fondata nel Medioevo, dopo quella di Bologna è la più antica università ancora attiva. La compongono vari college, istituti indipendenti riuniti in una sorta di federazione, ognuno con la propria storia e differenti sedi e tradizioni. I college attualmente in attività sono 38. Il più antico è lo University College, fondato nel 1249; il Christ Church (nella foto) è invece famoso per essere stato la scuola di magia dei film di Harry Potter. Fino agli anni '70 del secolo scorso a Oxford vigeva la separazione dei sessi: c'erano college solo maschili o solo femminili; soltanto negli ultimi anni, in seguito alle leggi contro la discriminazione sessuale, sono tutti diventati "misti".

2 Le Isole Aran

Arcipelago formato da tre piccole isole situate al largo della costa occidentale dell'Irlanda, a poca distanza dalla città di Galway, le Aran hanno un aspetto selvaggio, con un territorio aspro e roccioso, pochi alberi e altissime scogliere a picco sul mare. Gli abitanti delle isole parlano ancora il gaelico, la lingua dei loro antenati Celti; le dure condizioni in cui erano costretti a vivere fino a pochi decenni fa sono state descritte in quello che è considerato da molti uno dei migliori film della storia del cinema: L'uomo di Aran, girato dal regista Robert J. Flaherty nel 1934.

3 Londonderry

Londonderry è il centro più popoloso dell'lrlanda del Nord dopo la capitale Belfast. I suoi abitanti sono in maggioranza cattolici, e la città è stata in passato al centro dello scontro tra nazionalisti cattolici (favorevoli alla scissione dal Regno Unito e all'annessione alla Repubblica d'Irlanda) e unionisti protestanti. Qui avvenne uno dei più tragici avvenimenti del conflitto, la cosiddetta Bloody Sunday (= Domenica di Sangue), il 30 gennaio 1972, quando durante una manifestazione i soldati britannici spararono sulla folla di dimostranti cattolici, uccidendone quattordici. All'episodio è dedicata una delle più celebri canzoni del gruppo rock irlandese U2, Sunday Bloody Sunday. In origine la città si chiamava Derry, ma nel 1613 un decreto reale inglese, che sanciva l'inizio di un'imponente opera di ricostruzione dell'abitato, ne cambiò il nome in Londonderry in omaggio alla capitale inglese. La maggioranza degli abitanti continua però a chiamarla Derry... e chi usa il nome completo viene sospettato di avere simpatie unioniste!

4 Loch Ness

Con una lunghezza di circa 37 chilometri, il Loch Ness (in gaelico loch significa "lago") è il secondo più grande lago scozzese, e le sue estremità sono collegate al mare per mezzo di una serie di fiumi e canali artificiali. Non si può parlare del Loch Ness senza citare il celebre mostro, un misterioso animale preistorico che abiterebbe le profondità del lago, chiamato affettuosamente Nessie dai locali. Sembra che i suoi primi avvistamenti risalgano al Medioevo, ma Nessie divenne famoso in tutto il mondo a partire dal 1934, quando cominciò a circolare una sua fotografia, oggi considerata un falso. Che esista o meno, Nessie ha certamente contribuito ad arricchire gli operatori turistici del luogo, che hanno aperto due "musei" dedicati al mostro e organizzano "tour di avvistamento".

Geo Touring - volume 2
Geo Touring - volume 2
Gli Stati d’Europa