Giro d'Europa

Andiamo nella... Regione GERMANICA

È il cuore dell'Europa, con tutte le sue bellezze e contraddizioni: splendidi paesaggi, testimonianze di un passato glorioso, ma anche dolorosi ricordi di guerre e persecuzioni.

La Regione Germanica comprende la Germania e i Paesi Bassi. Per la sua posizione strategica nel cuore dell'Europa Centrale, oltre che per le vaste pianure fertili e per la presenza di molti fiumi navigabili e la ricchezza di materie prime, è stata teatro di lunghe contese territoriali e sanguinose guerre. I Paesi Bassi dovettero battersi duramente prima di ottenere l'indipendenza e diventare una grande potenza marittima e commerciale, mentre la Germania, prima dell'unificazione avvenuta nel 1871, era divisa in numerosi staterelli di origine feudale in perenne lotta tra loro. La creazione di una Germania unita e forte portò alla fine di queste lotte interne, ma anche al sorgere di mire espansionistiche da parte dei governanti tedeschi. In nome del pangermanesimo, un'ideologia politica che si proponeva di riunire tutte le popolazioni europee di lingua tedesca sotto la sovranità di un unico Stato, la Germania si rese corresponsabile, nella prima metà del Novecento, dello scoppio delle due guerre mondiali.
Oggi la Germania è non solo il cuore economico dell'Europa, ma ne costituisce anche il centro politico, poiché è tra i maggiori sostenitori di un'Unione Europea forte economicamente e unita da una salda guida politica.

1 Haarlem

Graziosa città a poche decine di chilometri dalla capitale dei Paesi Bassi, Haarlem è chiamata anche "la piccola Amsterdam" per il suo tranquillo centro storico attraversato da canali. Insieme alle vicine località balneari sul Mare del Nord, è una delle mete preferite dagli olandesi per le loro scampagnate festive. Gli abitanti di Amsterdam amano raggiungerla in bicicletta, percorrendo una pista ciclabile lungo la quale si può godere di uno straordinario paesaggio pieno di colori. La pista infatti attraversa la regione dove si trovano i più importanti vivai olandesi, nei quali si coltivano anche i famosi tulipani. La città è nota inoltre per aver dato il nome a Harlem, uno dei più celebri quartieri di New York, negli Stati Uniti, che fu appunto fondato da coloni olandesi nel XVII secolo e poi passò prima sotto la sovranità inglese e, nel secolo successivo, sotto quella americana.

2 Dessau

Cittadina del Land di Sassonia-Anhalt, Dessau è conosciuta soprattutto perché qui ebbe la sua sede, dal 1925 al 1932, il Bauhaus, un'importante scuola di architettura e design in cui insegnarono alcuni dei più famosi esponenti dell'urbanistica e dell'arte moderna. Lo stesso edificio che ospitava la sede del Bauhaus, progettato dall'architetto nonché direttore della scuola Walter Gropius nel 1925, è uno dei più noti esempi del cosiddetto Stile Internazionale, che dominò l'architettura moderna della prima metà del Novecento. Oggi l'edificio ospita un museo che ricostruisce la storia del Bauhaus, dalla fondazione nel 1919 alla chiusura forzata per mano delle autorità naziste nel 1935.

3 Lipsia

Importante città del Land della Sassonia, Lipsia fu in gran parte distrutta da terribili bombardamenti sul finire della Seconda Guerra Mondiale e per questo non possiede più un centro storico antico come quelli vantati da altre città tedesche. Uno dei pochi edifici storici a salvarsi fu il Vòlkerschlachtdenkmal (Monumento della Battaglia delle Nazioni, nella foto), che commemora la grande battaglia avvenuta nei pressi della città nel 1813, quando gli eserciti coalizzati di vari Stati europei sconfissero l'armata francese comandata da Napoleone. Costruito nel 1913, nel centenario della battaglia, con i suoi 91 metri di altezza è il più grande monumento commemorativo d'Europa. Lipsia è anche un importante centro del cosiddetto "turismo congressuale" e ospita fiere di rilievo internazionale.

4 II castello di Neuschwanstein

Situato su uno sperone di roccia alle pendici delle Alpi Bavaresi, il castello di Neuschwanstein è il modello di tutti i castelli delle fiabe: è raffigurato infatti su innumerevoli cartoline e poster diffusi in tutto il mondo, ed è servito da ispirazione per il famoso castello della Bella Addormentata di Disneyland. Fu fatto costruire nel XIX secolo dall'eccentrico re Ludovico II di Baviera, che progettò ogni angolo dell'edificio nei minimi dettagli per farlo somigliare il più possibile ai luoghi dove sono ambientate le opere liriche del compositore tedesco Richard Wagner, di cui il sovrano era un grandissimo ammiratore. Lo stesso nome Schloss Neuschwanstein, che significa "il Castello della Nuova Pietra del Cigno", è un riferimento a una delle opere più famose di Wagner, il Lohengrin.

Geo Touring - volume 2
Geo Touring - volume 2
Gli Stati d’Europa