CONSONANZE CONTEMPORANEE - Maria Luisa Spaziani - Papà, radice e luce

CONSONANZE CONTEMPORANEE

Maria Luisa Spaziani

PAPÀ, RADICE E LUCE

Una diversa immagine – tutta positiva e luminosa – della figura paterna è offerta da Maria Luisa Spaziani (1922-2014). Nella breve lirica che riportiamo, il padre viene chiamato, come comunemente si fa nel linguaggio parlato, «papà». L’appellativo indica affetto e tenerezza, i sentimenti di una persona ormai matura che, volgendosi indietro verso il proprio passato, ricorda un momento felice dell’infanzia: il primo giorno di scuola (un tempo le lezioni cominciavano a ottobre), quando il genitore la accompagna per mano a quell’importante appuntamento. Le rondini, che con l’autunno migrano verso regioni più calde, sembrano indicare con la loro voce l’unicità di quel momento, così magico da essere ricordato dall’autrice mezzo secolo dopo.
Papà, radice e luce, portami ancora per mano
nell’ottobre dorato del primo giorno di scuola.
Le rondini partivano, strillavano:
fra cinquant’anni ci ricorderai.

(Maria Luisa Spaziani, I fasti dell’ortica, Mondadori, Milano 1996)

PER DISCUTERNE
In un romanzo del 2004, Il buon Stalinil narratore russo Viktor Erofeev (n. 1947) scrive: «I genitori possono essere considerati delle persone? Io ne ho sempre dubitato. I genitori sono negativi non sviluppati. Tra tutti coloro che incontriamo nella vita sono quelli che conosciamo peggio, proprio perché non li incontriamo; l’iniziativa fin dall’origine è stata presa dagli “avi”: sono loro che vengono incontro a noi. Il cordone ombelicale non è stato tagliato, loro sono parte di noi esattamente nella stessa misura in cui ci è impossibile capirli».
Rifletti su queste parole e sulla rappresentazione delle figure genitoriali che hai trovato nei testi letterari letti quest’anno o anche in precedenza. Che cosa ne pensi? Possiamo o meno “conoscere” i nostri genitori?  E, più in generale, in che modo è possibile, crescendo, stabilire un rapporto positivo con i propri familiari?

Il magnifico viaggio - volume 6
Il magnifico viaggio - volume 6
Dalla Prima guerra mondiale a oggi