LA PROVA DEL DIECI

LA PROVA DEL DIECI

 1  Completa il testo inserendo i connettivi o i pronomi adatti.


La parola democrazia indica una forma di governo ................................. il potere è esercitato dal popolo. Nella democrazia il popolo elegge le persone che lo devono rappresentare, ................................. garantire a ogni cittadino la partecipazione all’esercizio del potere. La democrazia può essere una democrazia diretta, ................................. il popolo esercita direttamente il potere, ................................. succedeva nell’antica Grecia. Invece nella democrazia indiretta (detta anche rappresentativa parlamentare) il popolo esercita il suo potere attraverso rappresentanti eletti dal popolo. Questi rappresentanti formano il Parlamento, cioè l’assemblea politica ................................. partecipa all’esercizio del potere facendo le leggi. L’Italia è una repubblica parlamentare a democrazia indiretta. Nell’articolo 1 della Costituzione italiana c’è scritto ................................. l’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro, e ................................. la sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. La parola democrazia, dunque, può essere usata ................................. indicare un Paese ................................. c’è un governo democratico, per esempio nella frase L’Italia è una democrazia fondata sul lavoro. La parola democrazia può essere usata anche ................................. indicare un comportamento democratico, cioè aperto alla discussione e rispettoso dei diritti delle persone di condizione sociale diversa, per esempio in frasi come Dare prova di democrazia nell’ambiente di lavoroIl direttore mostra molta democrazia verso gli impiegati.

(italiano.rai.it)


...../10


 2  Analizza tutte le subordinate introdotte dai connettivi e dai pronomi che hai aggiunto nell’esercizio 1. Specifica anche di quale grado sono e se sono esplicite o implicite.

1. .........................................................................

2. .........................................................................

3. .........................................................................

4. .........................................................................

5. .........................................................................

6. .........................................................................

7. .........................................................................

8. .........................................................................

9. .........................................................................

10. .........................................................................


...../30


 3  Completa i periodi aggiungendo i tipi di proposizione richiesti.

1. Quando ti ho vista, ............................................ (principale) (subordinata di 1° grado oggettiva esplicita) ............................................ , (subordinata di 2° grado aggiuntiva implicita) ............................................ .

2. C’è il tempo perfetto (subordinata di 1° grado consecutiva implicita) ............................................ (subordinata di 2° grado relativa esplicita) ............................................ .

3. Chiedigli scusa (subordinata di 1° grado concessiva esplicita) ............................................ (subordinata di 2° grado soggettiva implicita) ............................................ .

4. (Subordinata di 1° grado condizionale esplicita) ............................................ chiederei al mio campione (subordinata di 1° grado interrogativa indiretta esplicita) ............................................ .

5. (Subordinata di 1° grado causale esplicita) ............................................ ho deciso (subordinata di 1° grado oggettiva implicita) ............................................ (coordinata conclusiva alla principale) ............................................ (subordinata di 1° grado relativa esplicita) ............................................ .

6. Stando alla circolare, (principale) ............................................ , (subordinata di 1° grado eccettuativa esplicita) ............................................ (subordinata di 2° grado strumentale implicita) ............................................ .

7. Ieri notte mio fratello è rientrato in punta di piedi (subordinata di 1° grado finale implicita) ............................................ , (coordinata avversativa alla principale) ............................................ (subordinata di 1° grado causale esplicita) ............................................ (subordinata di 2° grado consecutiva implicita) ............................................ .


...../21

PUNTEGGIO TOTALE .... / 61

La Grammatica Treccani - volume A
La Grammatica Treccani - volume A
Morfologia, sintassi, lessico, fonologia, ortografia. CAPITOLO DEMO: Il verbo