RIEPILOGO E RINFORZO

RIEPILOGO E RINFORZO

                      1  Indica se la preposizione in grassetto introduce un complemento (C) o una proposizione (P).

1. Sono andata alla (.........) prima lezione di traforo, e mi sono divertita tanto da (.........) essermi iscritta al corso! 2. Non credere che il tonno costi poco: a (.........) dire la verità è uno dei più cari tra (.........) i pesci più venduti. 3. Attento al (.........) cane! 4. Per (.........) realizzare un tiramisù a (.........) regola d’arte, il caffè dev’essere di qualità. 5. Non ho ancora letto Harry Potter e la pietra filosofale, anzi, a (.........) pensarci bene non ho mai letto nulla di (.........) ciò che ha scritto J. K. Rowling. 6. Tra (.........) il dire e il fare c’è di mezzo il mare. 7.  «Sopra (.........) la panca la capra campa, sotto (.........) la panca la capra crepa» è uno scioglilingua davvero difficile da (.........) pronunciare.

                      2  Indica con una crocetta l’unica vignetta del fumetto che contiene una locuzione preposizionale.

                      3  Trascrivi nel quaderno tutti i complementi formati con una preposizione che trovi nelle vignette dell’esercizio 2.


                      4  Completa le frasi con le locuzioni preposizionali o le preposizioni improprie elencate. Inserisci gli articoli dove servono.

a dispetto di al pari di in capo a in cima a oltre a rasente salvo secondo

1. ........................... temporali, festeggeremo Pasquetta in montagna. 2. Marta, ........................... parere dei suoi genitori, vuole iscriversi al liceo classico. 3. Siamo saliti ........................... montagna più alta della nostra regione. 4. Con te verrei ........................... mondo! 5. ........................... pandoro e al panettone, abbiamo preso anche i torroni. 6. ........................... gli impressionisti, le opere d’arte dovevano essere dipinte “en plein air”, cioè all’aria aperta. 7. Matteo, ........................... Eleonora, è bravissimo in cucina. 8. Non camminare ........................... il muro, altrimenti ti sporcherai il cappotto.


                      5  Sottolinea le preposizioni e scrivi quali rapporti logici creano.

1. Da marzo a maggio seguirò un corso di fotografia finanziato dal Comune.

....................................................................

2. I capelli di Noemi sono lucenti e ben curati.

....................................................................

3. Stare sotto le coperte è la cosa che preferisco fare in inverno.

....................................................................

4. Ho finalmente concluso gli esami di terza media.

....................................................................

5. Ho comprato il bracciale per Luisa, adesso salgo in macchina e torno a casa.

....................................................................

 >> pagina 397 

                      6  Inserisci le preposizioni mancanti.

Pinocchio, il film diretto .......... Matteo Garrone, .......... Roberto Benigni .......... panni .......... Geppetto, è una nuova versione cinematografica .......... celebre fiaba .......... Collodi. Molto fedele .......... romanzo .......... ragazzi, pubblicato la prima volta .......... 1881, il film ripercorre la storia .......... burattino .......... naso lungo, sin .......... sua nascita .......... mano .......... Geppetto che ne ha intagliato le fattezze. Un tronco .......... legno che diventa marionetta e che acquisisce capacità motorie e intellettive, come un qualsiasi bambino .......... carne e ossa: questo è Pinocchio, anche se la sua carne è corteccia e le sue ossa sono segatura. Nonostante il suo corpo sia duro come la quercia e la sua testa ancor .......... più, Geppetto si affeziona .......... lui come se fosse un bimbo vero, un suo figlio. Spinto .......... un’irrefrenabile curiosità, .......... un carattere birichino e talvolta ingenuo, Pinocchio si ritroverà spesso .......... guai, mettendo .......... pericolo anche lo stesso Geppetto.

(Adattato da comingsoon.it)

                      7  Scrivi tre frasi per ognuna delle immagini, usando nella prima una preposizione propria, nella seconda una preposizione impropria e nell’ultima una locuzione preposizionale.

 >> pagina 398

                      8  Leggi il testo e analizza solo le parole sottolineate. Attenzione: non tutte sono preposizioni.


Tutelare i piccoli boschi per difenderci dai cambiamenti climatici

Un recente studio, a firma di un gruppo di ricercatori della Stockholm University, ha rivalutato l’importanza dei boschetti, soprattutto di quelli che si trovano accanto alle zone agricole.

In primo luogo, questi boschetti si classificano a tutti gli effetti come zone di frontiera perché sono esposti alle influenze di tutti gli altri diversi ecosistemi che li circondano. Di conseguenza, queste aree assorbono i nutrienti che provengono dalle zone agricole con cui confinano, favorendo in tal modo la crescita di una vegetazione in grado di attirare i mammiferi erbivori e anche i loro predatori.

Infine, l’attività biologica del suolo, più alta in queste zone rispetto alle grandi foreste, aumenta la capacità di catturare l’eccesso di CO2 e, quindi, i boschetti diventano veri e propri pozzi di assorbimento essenziali per contrastare gli effetti del riscaldamento globale.

In base a tutte queste considerazioni, gli autori della ricerca, in particolare Alicia Valdés, prima autrice dello studio, concludono sottolineando la necessità di istituire delle azioni mirate per la tutela di queste aree, fondamentali per il benessere umano e dell’intero pianeta.

(Adattato da treccani.it)

 GIOCHI DI PAROLE  Risolvi il rebus per trovare la locuzione preposizionale accompagnata da un nome proprio. Scrivi, quindi, nel quaderno una frase che contenga la locuzione trovata.

La Grammatica Treccani - volume A
La Grammatica Treccani - volume A
Morfologia, sintassi, lessico, fonologia, ortografia.