7. I PRONOMI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI

7 | I PRONOMI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI

Scopri la grammatica!

Leggi le frasi e poi rispondi alla domanda.

Chi viene con me?
Quale vuoi?
Quanti siete!
Che sento!

  • A che cosa servono i pronomi evidenziati?

I pronomi interrogativi ed esclamativi, esattamente come i corrispondenti aggettivi, servono per fare una domanda, per esprimere un dubbio o per chiedere informazioni su quantità (quanto?), qualità (che? quale?) o identità (chi? che? quale?) di qualcosa o qualcuno, oppure per esprimere un’ esclamazione. La differenza rispetto agli aggettivi interrogativi ed esclamativi è che l’aggettivo precede il nome cui si riferisce, mentre il pronome sostituisce il nome.


La domanda o l’esclamazione introdotta da un pronome o un aggettivo interrogativo o esclamativo può essere anche indiretta: Non capisco che cosa voglia; Non so quale prendere.


Che e chi sono invariabili (chi può essere soltanto pronome e mai aggettivo), quale varia solo in base al numero (quali), mentre quanto varia nel numero e nel genere (quanta, quanti, quante).

 Che fai? / Che cosa fai? / Cosa fai?


Queste tre forme interrogative sono equivalenti, con la differenza che la seconda è la più comune, mentre la terza è quella meno adatta in uno stile formale.

Verso l'analisilogica

I pronomi interrogativi ed esclamativi possono essere sia soggetti sia complementi:

1. Chi viene alla mia festa?

2. Di chi è la colpa?

3. Quanti hanno fatto i compiti?

4. Quante ne hai messe in valigia!


Nella frase 1 chi è soggetto; nella 2 di chi è un complemento indiretto, introdotto dalla preposizione di; nella 3 quanti è soggetto; nella 4 quante è complemento oggetto.

 >> pagina 329 

Verso l'analisigrammaticale

Che può svolgere diverse funzioni:

  • pronome relativo, soggetto: Innaffio le piante che stanno sul balcone;
  • pronome relativo, complemento oggetto: Innaffio la pianta che mi hai regalato tu;
  • aggettivo interrogativo o esclamativo: Che persona interessante? / Che persona interessante!;
  • pronome interrogativo o esclamativo: Che fai? / Che fai!;
  • pronome indefinito: Ha un che di inquietante;
  • congiunzione subordinante [ p. 410]: Credo che sia meglio andare.

Anche chi può svolgere diverse funzioni:

  • pronome relativo doppio: Venga a ripetere la lezione soltanto chi ha studiato;
  • pronome interrogativo o esclamativo: Chi ti conosce? / Chi ti conosce!

Fissa i concetti

I pronomi interrogativi ed esclamativi servono per fare una domandaper esprimere un dubbio o per chiedere informazioni su quantità, qualità o identità di qualcosa o qualcuno, oppure per esprimere un’esclamazione.

In pratica

                      1  Sottolinea una volta gli aggettivi, due volte i pronomi interrogativi.

1. Non saprei dirti di che cosa ho voglia stasera per cena. 2. Chi vuole venire con la mia macchina? 3. Quale pronome hai sottolineato? 4. Mi ha chiesto quali calze si dovrebbero mettere con questa gonna. 5. Quanto zucchero vuoi nel caffè? 6. Gli hanno chiesto quante uova di cioccolata ha comprato. 7. Che tipo di chitarra hai usato? 8. Qual è il tuo sport preferito? 9. Chi ha preso il giocattolo di Manuele? 10. Non so quali amici faranno il test di lingua nel mio stesso giorno.

                      2  Sottolinea i pronomi interrogativi.


Vienna, cosa vedere? Quali sono i luoghi di interesse, i musei e i posti da visitare? Ecco che cosa visitare per primo: Hofburg Palace, il Palazzo imperiale. È formato da alcuni edifici costruiti in differenti epoche e copre una superficie di circa 240 000 mq. Le attrazioni comprendono gli Appartamenti reali, la Biblioteca nazionale, il Museo delle argenterie di corte, il museo dedicato a Sissi.

• Quali sono gli orari di apertura? Aperto tutti i giorni, dalle 9.00 alle 17.30.

• Quanto costa il biglietto? 15,00 euro; dai 6 ai 18 anni ridotto a 9,00 euro.

(Adattato da travel365.it)

 >> pagina 330 

                      3  Inserisci i pronomi interrogativi e collega le domande alle risposte corrette.


1. ................. ci vuole perché la crostata sia pronta?

2. ................. di voi parteciperanno alla manifestazione?

3. Da ................. abiti in questa città?

4. ................. ne hai indovinate?

5. Per ................. rimarrai in città?

6. Di ................. è questo personal computer?

7. Con ................. è venuto Samuele a cena?

a. Otto! Adesso sono in vantaggio.

b. Tutti noi della 3a F, prof.

c. È venuto con la sua ragazza.

d. È mio, ma se ti serve usalo.

e. Circa venti minuti.

f. Da dieci anni, e spero di restarci.

g. Per altri sei mesi.

                      4  Per ogni immagine, inventa dei dialoghi che contengano delle domande o delle esclamazioni. Usa i pronomi interrogativi ed esclamativi.


 >> pagina 331 

                      5  Riconosci le diverse funzioni di che: congiunzione subordinante (CS), aggettivo interrogativo (AI), aggettivo esclamativo (AE), pronome interrogativo (PI), pronome esclamativo (PE), pronome relativo (PR).

1. Penso che sia stata una serata con i fiocchi: la musica e il cibo erano perfetti. (.............) 2. Che pensi di fare? Io pensavo di andare a fare la spesa e tornare a casa. (.............) 3. Che sciocchezze! Le tue informazioni non sono attendibili. (.............) 4. Non credere che chi ha molti soldi non abbia problemi. (.............) 5. Che vuol dire? Potrebbe, ripetere, per favore? (.............) 6. Difendi sempre le persone che sono vittime dei prepotenti. (.............) 7. Che vino vorrebbe ordinare? Io gliene consiglierei uno rosso. (.............) 8. Vorrei tanto sapere che ti è passato in mente per comportarti in quel modo! (.............)


                      6  Scrivi le domande corrette in base alle risposte che leggi. Usa i pronomi interrogativi.

1. .........................................................................................................................................................................

– È il fratello di una mia amica, se vuoi te lo presento.

2. .........................................................................................................................................................................

– Ci vado almeno una volta al mese, mi piace vedere i film sul grande schermo.

3. .........................................................................................................................................................................

– Di solito leggo oppure gioco ai videogiochi.

4. .........................................................................................................................................................................

– Preferisco addobbarlo con palline rosse e dorate, per avere un’atmosfera accogliente durante le feste.

5. .........................................................................................................................................................................

– Credo che lei sia una persona molto determinata, studiosa e responsabile.

6. .........................................................................................................................................................................

– Andrea è molto simpatico, ma vado più d’accordo con Mario, anche perché ci conosciamo da molto più tempo.


                      7  Completa la regola inserendo le parole date.

dubbio precedono pronomi qualità quanto? sostituiscono


I ...................... interrogativi ed esclamativi servono per fare una domanda, per esprimere un ...................... o per avere informazioni sulla quantità (......................), la ...................... (che?, quale?) o l’identità (che? quale?) di qualcosa o qualcuno, oppure per fare un’esclamazione. I pronomi interrogativi ed esclamativi ...................... i nomi cui si riferiscono, mentre gli aggettivi li ...................... .


                      8  Fa’ una ricerca su una città europea che vorresti visitare e inventa un dialogo tra un turista e una guida. Chiedi alla guida quanto sia antico quel posto, chi abbia costruito quel castello, qual è l’altezza della torre della cattedrale ecc. Sulla base delle informazioni che hai trovato sulla città, quindi, scrivi anche le risposte della guida.

La Grammatica Treccani - volume A
La Grammatica Treccani - volume A
Morfologia, sintassi, lessico, fonologia, ortografia