COSTRUISCI I TUOI SAPERI FONDAMENTALI

1

LEGGI, ASCOLTA E RIPASSA

      QUALI SONO I CARATTERI E GLI OBIETTIVI DELL’ARTE CONTEMPORANEA?
L’arte contemporanea sperimenta nuove tecniche, strumenti e forme espressive. Attraverso le loro opere, gli artisti vogliono soprattutto far riflettere il pubblico attraverso le loro opere, provocando spesso reazioni contrastanti. L’arte contemporanea per mezzo di differenti linguaggi diventa anche una voce di dissenso.
      CHE COS’È L’ARTE INFORMALE?
L’Arte informale (o Espressionismo astratto) ricerca un modo di esprimersi spontaneo e istintivo: si abbandona l’imitazione della realtà e viene dato grande risalto al colore e al gesto. All’interno dell’Informale si sviluppa l’action painting (“pittura d’azione”) rappresentata da Pollock, che inventa la tecnica del dripping (“sgocciolamento”).
      POP ART, GRAFFITI ART, OPTICAL ART E ARTE CINETICA: QUALI SONO I LORO TEMI?
La Pop Art si ispira ai linguaggi della società dei consumi. Gli artisti riproducono le icone tipiche dei mass media e del mercato, in modo da portare lo spettatore a riflettere sul loro valore. Anche la Graffiti Art nasce come forma di protesta, ma si esprime sui muri della città attraverso immagini colorate e irriverenti. Le opere di Optical Art e Arte cinetica mettono a frutto gli studi sulla percezione ottica e il movimento.
      CHE COSA SONO L’ARTE CONCETTUALE E L’ARTE POVERA?
L’Arte concettuale considera l’idea più importante dell’opera, per questo la tecnica di esecuzione e la preziosità dei materiali non contano per gli artisti concettuali. La declinazione italiana dell’Arte concettuale è l’Arte povera.
      IN QUALI CORRENTI LA TECNOLOGIA, IL CORPO E L’AMBIENTE SONO STRUMENTI ESPRESSIVI?
Nell’arte contemporanea si sperimentano tutti i linguaggi: la tecnologia del video è usata sia per realizzare opere originali di Video Art, sia per documentare performance al cui centro è il corpo dell’artista.
Alcune forme d’arte sono sviluppate per luoghi specifici (Site-Specifico vengono concepite in relazione a determinati paesaggi (Land Art).
      QUALI SONO I CARATTERI DELL’ARCHITETTURA DAL SECONDO NOVECENTO A OGGI?
Nel dopoguerra l’architettura si ispira ancora alla lezione del Razionalismo e dell’architettura organica. Dagli anni Settanta in poi le innovazioni tecnologiche e le esigenze di un’attenzione sempre maggiore allo sviluppo urbanistico e al rispetto dell’ambiente danno vita a scuole di pensiero e correnti estremamente varie e innovative: dall’architettura High-Techal Decostruttivismo, all’architettura ecosostenibile.
 >> pagina 517 

2

ORGANIZZA I CONCETTI CHIAVE

 >> pagina 518 

3

VERIFICA LE CONOSCENZE

Possiedi le informazioni principali?



 1  Indica se le affermazioni sono vere o false.
A Burri usa per le sue opere solo materiali preziosi.
  •   V       F   
B Le sculture di Moore evocano corpi femminili.
  •   V       F   
C Serra predilige forme semplici e materiali industriali.
  •   V       F   
D L’Optical Art riproduce fedelmente soggetti ripresi dalla realtà, cambiandone i colori.
  •   V       F   
E Il Centro Tjibaou non è integrato con l’ambiente circostante.
  •   V       F   
F L’architettura del secondo Novecento sperimenta nuove soluzioni per molti spazi museali.
  •   V       F   

 2  Collega con una freccia ogni artista al movimento a cui appartiene.
A Giuseppe Penone
      1 Arte informale
B Roy Lichtenstein
      2 Arte povera
C Lucio Fontana
      3 Video Art
D Bill Viola
      4 Graffiti Art
Keith Haring
      5 Pop Art

 3  Scegli l’alternativa corretta.
Nell’epoca contemporanea i linguaggi, le tecniche e gli stili pittorici si moltiplicano. L’action paintingL’Arte concettuale esalta la staticità / gestualità dell’artista con il metodo del dripping, che significa “riversamento” / “sgocciolamento”: Pollock / Rothko è il massimo esponente di questa tendenza.
La Pop Art / Graffiti Art nasce negli Stati Uniti e riproduce icone e prodotti della società povera / consumistica per mostrarne la superficialità. Nella Pop Art / Graffiti Art gli artisti dipingono su grandi tele / superfici murarie: il loro linguaggio trae ispirazione da quello del fumetto e della pubblicità / della pittura espressionista e si basa sulla riproduzione / deformazione dei caratteri dell’alfabeto e delle figure.

Sai rielaborare le informazioni apprese?



 4  Rispondi alle domande.
A Come rappresenta Fontana il suo concetto di spazio?
B Qual è la caratteristica principale dell’arte di Rothko?
C Sia Warhol sia Schifano si sono occupati delle icone della società dei consumi. In che cosa differiscono le produzioni dei due artisti?
D Come si definisce l’Arte concettuale?

4

APPLICA LE COMPETENZE

Sai utilizzare le parole dell’arte?


 1  Collega ogni tecnica all’opera corrispondente.

Combine painting  
Dripping
Color field painting
Performance
Video
 >> pagina 519 

Sai leggere un’opera?



 2  Osserva l’immagine, leggi il testo e rispondi alle domande.
Il pittore irlandese Francis Bacon (Dublino 1909-Madrid 1992) si forma viaggiando per le principali capitali europee – Londra, Parigi, Berlino –, dove ha modo di conoscere le più importanti correnti artistiche del Novecento.
La sua pittura analizza con intensità le angosce e i drammi dell’uomo moderno, presentando corpi scomposti e deformati.
Nel Ritratto di George Dyer in uno specchioil protagonista del quadro, in giacca e cravatta, è seduto su una sedia girevole al centro di una stanza. Il suo corpo è scomposto in superfici e in linee tracciate con pennellate larghe ed energiche; la testa è ruotata da un lato, così che il vero ritratto del volto – anch’esso scomposto in due – si può vedere solo nel riflesso di uno specchio.
Il forte contrasto tra lo sfondo ben definito e la figura umana deformata e indefinita trasmette un’idea di grande angoscia.

A Questa è un’opera figurativa o astratta? Argomenta la tua risposta.
B Come è reso il volto dell’uomo, visibile solo nello specchio?
C I colori sono abbastanza uniformi.
Che cosa è, quindi, che crea molto distacco tra il corpo dell’uomo e lo sfondo?
D Perché l’opera è angosciante, secondo te?

con la TUA CREATIVITÀ… DIGITALE

Un video a regola d’arte

Video Art e Performance sono forme espressive completamente nuove nel panorama della seconda metà del Novecento.
La Video Art in particolare è un mezzo espressivo che le giovani generazioni sentono molto vicino grazie alla loro dimestichezza con gli strumenti tecnologici per realizzare video. Ma se è vero che registrare, montare o modificare un video sono azioni “quotidiane”, non sempre viene curata la qualità. Come per tutte le tecniche è importante rispettare procedure e accorgimenti per realizzare un buon prodotto.

       Vorresti realizzare un video curandone ogni dettaglio? Segui il videotutorial per cimentarti nel linguaggio della Video Art e realizza un’opera video su un tema a tua scelta.

InsegnArti - volume B
InsegnArti - volume B
Storia dell’arte