CONFRONTO ATTIVO - La realtà nell’arte

CONFRONTO ATTIVO – COMPRENDI E APPREZZA

LA REALTÀ NELL’ARTE

1

OSSERVA
Daniel Spoerri

Tableau Piège

NOUVEAU RÉALISME

Duane Hanson

Giovane che fa le compere

IPERREALISMO

2

CHE COSA STAI GUARDANDO?

Dopo le correnti astratte del primo Novecento, a partire dagli anni Sessanta la realtà entra in modo nuovo nell’arte, spingendo l’osservatore a riflettere sulla sua vita quotidiana, immersa in una società che rende tutto “usa e getta”.

Nel movimento francese del Nouveau Réalisme gli oggetti diventano materiale artistico per la costruzione dell’opera.

Invece l’Iperrealismo, nato negli Stati Uniti, crea effetti spiazzanti e ambigui attraverso la rappresentazione fedele fin nei minimi dettagli di persone comuni.


TABLEAU PIÈGE L’artista romeno Daniel Spoerri (Galati 1930) in quest’opera “blocca” un attimo del presente incollando su una tela i resti di oggetti e cibo di un pasto e appende l’opera in verticale, come un quadro.


GIOVANE CHE FA LE COMPERE L’artista statunitense Duane Hanson (Alexandria 1925-Boca Raton 1996) propone una statua a grandezza naturale in resina, che ritrae una donna della classe media americana, carica di buste della spesa.

3

LEGGI LE OPERE

TABLEAU PIÈGE Un piatto con gli avanzi di un pasto, destinati alla spazzatura, le stoviglie usate che andrebbero lavate, i tovaglioli accartocciati e un piccolo bicchiere di vetro diventano opera d’arte: incollati su una tela nera creano a prima vista una composizione astratta e tridimensionale, ma avvicinandosi lo spettatore può rendersi conto che quegli oggetti abbandonati raccontano molto della realtà quotidiana.


GIOVANE CHE FA LE COMPERE Per rendere più realistica la scultura di una donna, che sembra “più vera del vero”, Hanson ha fatto un calco su un corpo in carne e ossa e ha inserito accessori veri (borse, sacchi della spesa, vestiti, occhiali, braccialetto, scarpe). L’artista si diverte a mostrarci una giovane qualunque, con l’aria annoiata e affaticata. La fedeltà e il realismo con cui la ritrae creano un effetto di spiazzamento sullo spettatore, che a un primo sguardo potrebbe non accorgersi che è una statua, e nello stesso tempo denunciano il cattivo gusto, la solitudine e la malinconia della vita di cui questa donna diventa simbolo.

4

CONFRONTA TU LE OPERE

       Il punto di vista Gli oggetti del Tableau Piège di Spoerri sono fissati su un supporto verticale: da quale punto di vista vengono quindi osservati? Le opere di Hanson sono sempre esposte a terra, senza piedistalli. Perché, secondo te?

       Il significato Che cosa esprime il volto della donna ritratta da Hanson? Rassegnazione? Solitudine? Paura? Elabora una tua interpretazione. Entrambe le opere esprimono una polemica verso la società dei consumi. Riesci a spiegare in quale modo?

       La percezione Quale delle due opere ha un effetto più disturbante sullo spettatore, secondo te?

       I modelli tradizionali L’opera di Spoerri è una natura morta, così come l’opera di Hanson è una statua-ritratto. Come si allontana ciascuna opera dalla tradizione corrispondente?

InsegnArti - volume B
InsegnArti - volume B
Storia dell’arte