LETTURA D’OPERA - Il compleanno di Marc Chagall

LETTURA D'OPERA - COMPRENDI E APPREZZA

IL COMPLEANNO

di Marc CHAGALL

1

OSSERVA

2

CHE COSA STAI GUARDANDO?

Il soggetto Marc Chagall (Vitebsk 1887-Saint-Paul-de-Vence 1985) affronta qui un tema a lui caro, soggetto di molte sue opere: l’amore per la moglie, Bella Rosenfeld. Rientrato a casa nel giorno del suo compleanno, il pittore è accolto dalla moglie che ha abbellito l’abitazione con fiori e decori: emozionato, decide di immortalare nell’opera la felicità di quel momento.


La storia Chagall realizza il quadro nel 1915, al rientro da Parigi, dove ha potuto ammirare la scomposizione cubista dello spazio e l’uso anticonvenzionale dei colori proprio dell’arte di Matisse. Per tutta la sua carriera Chagall sarà influenzato da questo nuovo modo di vedere la realtà che, coniugato alla dimensione religiosa, fiabesca e popolare della tradizione russa, renderà unico il suo stile.

3

LEGGI L'OPERA

L’immagine ci conduce all’interno della stanza nella quale è racchiuso tutto il mondo dei due innamorati. Il piccolo spazio, che non è costruito secondo regole prospettiche, attraverso colori caldi e vivaci evidenzia il carattere gioioso e amoroso dell’opera. Per esempio, il pavimento, irrealmente inclinato, è dipinto di rosso. Le due figure si trovano lungo la diagonale ideale del quadro e la loro posizione contribuisce a rendere più dinamica e leggera la composizione.

 A  La donna avanza tenendo nella mano sinistra un piccolo mazzo di fiori coloratissimo. L’uomo, sospeso in aria, assume una posizione innaturale e sembra volare per poter baciare l’amata.

 B  Il tavolo a sinistra è raffigurato con una prospettiva irreale che lo fa apparire rialzato. Sopra vi sono appoggiati i simboli della festa, resi con vivaci contrasti di colori complementari: una tovaglia blu decorata, un piatto con una torta arancione, un bicchiere, un altro piatto con del cibo rosa e il borsellino della donna.

 C  Vicino al tavolo, sulla sinistra, c’è una finestra, con tendine bianche, dalla quale si intravede lo scorcio di una strada con alcune case.

 D  Sulla destrastoffe colorate rivestono il divano e ricoprono la parete, dove è collocato un ritratto del quale però non vediamo il volto.

InsegnArti - volume B
InsegnArti - volume B
Storia dell'arte