LETTURA D’OPERA - La Tomba di Tutankhamon

LETTURA D’OPERA – COMPRENDI E APPREZZA

LA TOMBA DI TUTANKHAMON

1

OSSERVA

2

CHE COSA STAI GUARDANDO?

La storia Nel Nuovo Regno i faraoni rinunciano alle piramidi come luogo di sepoltura. A partire dal 1552 a.C., i sovrani vengono sepolti in tombe scavate nella roccia in una vallata presso l’antica Tebe (oggi Luxor), la Valle dei Re. La collocazione della necropoli reale a ovest, il punto in cui il sole tramonta e quindi “riposa”, richiama la fine della vita.

Anche la Tomba di Tutankhamon, il faraone morto a soli vent’anni, si trova qui. Il suo sepolcro è giunto a noi completo di tutti i suoi tesori.

3

LEGGI L’OPERA
 A  Scavata in profondità nel tufo, la Tomba di Tutankhamon, come le altre tombe della Valle dei Re, è costituita da una serie di ambienti. Vi si accede da un’entrata che veniva sigillata dopo la sepoltura. Varcato l’ingresso, si accede a un corridoio in discesa che immette in un “santuario” dedicato agli dèi, una sorta di anticamera che affaccia sulla camera funeraria.

 B  La camera funeraria ospita il sarcofago in granito, in cui era deposta la salma mummificata di Tutankhamon. Il sarcofago a sua volta contiene altri tre sarcofagi antropomorfi (cioè che riproducono le forme del corpo umano), in legno rivestiti d’oro. Sulla mummia di Tutankhamon era posta una splendida maschera funeraria a grandezza naturale, realizzata interamente in oro, lapislazzuli, pietre e smalti, che raffigura il mezzobusto del giovane sovrano. Alcuni vasi, detti canopi, in forma di piccolo sarcofago, contenevano i visceri del faraone. Gli ambienti sono decorati con pitture parietali che raccontano i momenti iniziali della vita ultraterrena di Tutankhamon.

 C  Collegata alla camera mortuaria era la stanza del tesoro, destinata a contenere il ricco corredo funebre. Al momento del ritrovamento, nel 1922, la stanza del tesoro era piena di sculture, armi, gioielli, sarcofagi, arredi, suppellettili: circa 6000 reperti, oggi conservati al Museo Egizio del Cairo.

InsegnArti - volume B
InsegnArti - volume B
Storia dell’arte