Giambattista Tiepolo

Giambattista TIEPOLO

Venezia 1696-Madrid 1770

In 2 parole
Scene CELEBRATIVE e TEATRALI in elaborati sfondi architettonici

Il pittore Giambattista Tiepolo si forma a Venezia, sua città natale. Vero maestro nell’uso del colore e nella realizzazione di scenografici affreschi, Tiepolo decora i palazzi della ricca nobiltà europea, contribuendo così a diffondere la grande tradizione della pittura veneta. I soggetti delle sue opere sono storie ed eroi antichi, scene celebrative e teatrali, con grandi masse di figure in movimento.

Sfarzo principesco

Ottenuto il successo in patria, a metà del secolo Tiepolo si trasferisce in Baviera (Germania) insieme ai figli Giandomenico e Lorenzo, per lavorare agli affreschi del palazzo del principe-vescovo di Würzburg.

La residenza è uno dei capolavori dell’architettura rococò, opera dell’architetto Balthasar Neumann, che vi aveva lavorato tra il 1720 e la metà del secolo. Qui, dal 1751 Tiepolo decora lo Scalone d’onore e la Sala imperiale con soggetti storici relativi alle vicende di Würzburg, scelti per magnificare il potere del principe-vescovo. Nella volta della Sala imperiale campeggia il Matrimonio di Federico Barbarossa e Beatrice di Borgogna, celebrato dal vescovo della città, ideale successore del Barbarossa.

InsegnArti - volume B
InsegnArti - volume B
Storia dell’arte