LETTURA D’OPERA - Amor Sacro e Amor Profano di Tiziano

LETTURA D'OPERA - COMPRENDI E APPREZZA

AMOR SACRO E AMOR PROFANO

di TIZIANO

1

OSSERVA

2

CHE COSA STAI GUARDANDO?

Il soggetto La scena rappresentata nel dipinto impiega una simbologia complessa che offre diverse chiavi di lettura. Secondo l’interpretazione di molti studiosi si tratta dell’allegoria dell’amore, sia nella sua dimensione divina sia in quella terrena.


La storia L’opera viene commissionata al giovane Tiziano nel 1514 da un politico veneziano, Niccolò Aurelio, per celebrare le sue nozze con Laura Bagarotto. Alcuni studiosi sostengono che il dipinto rappresenti la riconciliazione delle famiglie degli sposi, tra le quali non correva buon sangue, o che sia un simbolo del prestigio della casata del politico.

3

LEGGI L'OPERA

La scena è ambientata in uno spazio aperto dove, in primissimo piano, sedute su una vasca di marmo che ricorda un antico sarcofago, ci sono due donne.

 A  La donna a sinistra, che guarda l’osservatore, è riccamente vestita con un abito bianco che ricorda l’abito nuziale, simbolo di purezza. I capelli sono fermati da una coroncina di mirto, pianta sacra a Venere e simbolo dell’amore coniugale. L’allusione al matrimonio e gli abiti sfarzosi portano a interpretare questa figura come la personificazione dell’Amore Profano, cioè terreno.

 B  La donna a destra, simbolo dell’ideale classico di bellezza, volge lo sguardo verso quella vestita, che le somiglia in modo straordinario: forse simboleggia l’Amore Sacro, che non si serve di abiti o gioielli per manifestare la propria grandezza; anche la fiaccola ardente sarebbe il simbolo dell’amore spirituale.

 C  La vasca marmorea, decorata da bassorilievi, presenta lo stemma della famiglia degli Aurelio; nel bacile si trova invece il simbolo dei Bagarotto. Tra le due donne, Cupido gioca con l’acqua.

 D  Sullo sfondo si intravede un paesaggio con un borgo, il declivio delle colline e un lago. Il cielo ha i tipici colori dell’alba, a rappresentare l’inizio della vita coniugale.

Come è possibile vedere in alcuni punti del cielo, sono le sfumature del colore a rendere la profondità dello spazio. I verdi scuri dell’ambiente fanno risaltare gli abiti dai colori brillanti e creano contrasto con l’incarnato delle giovani donne.

InsegnArti - volume B
InsegnArti - volume B
Storia dell'arte